Loris Palazzo: ‘Carrarese insidiosa, Monza nel cuore’
La parole dell'ex punta biancorossa in esclusiva a Monza-News
l calendario dice che siamo nel momento cruciale della stagione, quello in cui si raccolgono i punti più ‘pesanti’ per i traguardi finali. Sabato il Monza farà tappa a Carrara, una sfida dal sapore nostalgico che rievoca i tanti incroci vissuti in Serie C. Se all'andata i biancorossi si imposero con un netto 4-1, il ritorno allo stadio "Dei Marmi" però si preannuncia complesso: il fortino toscano è da sempre un terreno ostico, soprattutto per il Monza che al Dei Marmi nelle ultime sfide ha prima perso nel 2018 e portato a casa a malapena un punto nel 2020 nell’anno della promozione.
Per presentare il match abbiamo fatto una chiacchierata con un ex molto amato dai tifosi biancorossi, Loris Palazzo, che proprio contro la Carrarese segnò nel 2017 il suo primo gol tra i professionisti con la maglia del Monza.
Ecco le sue parole in esclusiva su Monza-News
Il legame indissolubile con Monza
"Porto Monza e la sua gente nel cuore," esordisce Palazzo. "Lì ho vissuto un periodo magico, vincendo un campionato con un gruppo straordinario e con una società che mi ha voluto molto bene. Il legame con i tifosi è ancora fortissimo. Molti mi invitano spesso a tornare per vedere come sono cambiati il Monzello e il Brianteo, oggi U-Power Stadium. Il gol contro la Carrarese? Lo ricordo come fosse ieri: cross di Negro, mio colpo di testa e 1-0. Vincemmo 4-0 in una stagione chiusa poi al quarto posto."
L'attaccante racconta anche un aneddoto recente: "Quest'estate sono andato a trovare la squadra nel ritiro di Bari. Ho salutato tanti amici e Keita Balde è stato gentilissimo regalando la maglia a mio figlio. Appena avrò un momento, tornerò sicuramente in Brianza"
La sfida di Carrara: tra insidie e vecchie conoscenze
"Col cambio di proprietà e l’uscita di scena di Fininvest dal mondo del calcio non mi aspettavo di vedere il Monza lottare per le posizioni di vertice. Tuttavia la squadra è forte, conosco Bianco e vedo che sotto la sua guida i biancorossi stanno giocando un calcio importante. Dall'altra parte, però, c'è una Carrarese guidata da Calabro, che è stato mio capitano e che a Carrara ha trovato la sua dimensione ideale. Sarà una trasferta dura: lo stadio è caldo e loro vorranno riscattare le ultime sconfitte contro Padova e Modena."
Corsa promozione: le favorite
"Per me le prime tre sono Monza, Palermo e Venezia," analizza l'ex biancorosso. "Il Monza ha una rosa superiore, il Palermo sta risalendo velocemente e il Venezia ha un direttore competente come Antonelli, che merita il primato in classifica per il lavoro svolto. Anche il Frosinone sta facendo grandi cose, ma il mio podio resta quello. Spero che sia Antonelli che il Monza raggiungano i loro obiettivi."
Aneddoti e amicizie fuori dal campo
“Il segreto di quel Monza era il gruppo. Ad oggi ci sentiamo poco ma basta un like sui social per capire che il rapporto è rimasto. Eravamo una famiglia. Tra l’altro posso raccontarti un aneddoto particolare: Io ho un ristorante a Bari e, quando D’Errico è venuto a giocare qui, l'ho aiutato ad ambientarsi dopo il suo addio a Monza. Ci vedevamo praticamente ogni giorno."
Il futuro di Loris Palazzo
Oggi Palazzo continua a segnare in Eccellenza, a Bitonto, ma guarda già oltre: "Ho già segnato 10 gol in campionato e sto dando una mano alla società, ma il futuro non dipende solo da me. Sto studiando per diventare procuratore: mi piace curare i rapporti umani con i calciatori, ho una rete di conoscenze molto grande e voglio fare qualcosa di importante al di fuori dal rettangolo di gioco. Ho molti progetti e tante idee in testa per la mia nuova carriera."
A cura di Antonio Scirtò

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook.
Con MonzaNews la tua pubblicità ha massima visibilità
Con MonzaNews la tua pubblicità ha massima visibilità: oltre 300.000 contatti in pochi giorni, copertura su web, social e TV, e campagne personalizzate per ogni esigenza.
Contattaci: [email protected]
Resta aggiornato: Facebook, Instagram, TikTok



