x

x

Michele Di Gregorio (foto di Simona Pecunia)
Michele Di Gregorio (foto di Simona Pecunia)

Dopo aver trascorso in panchina la partita contro la Salernitana Michele Di Gregorio è pronto a riprendersi il posto da titolare contro l'Empoli. Il portierone biancorosso sta disputando una grandissima stagione sia per rendimento che per personalità. Quando è arrivato Alessio Cragno in tanti si aspettavano quantomeno un'alternarsi tra di loro ma Digre ha sfruttato alla grande le prime partite giocate da titolare. Amato da tutta la tifoseria biancorossa, basterebbe assistere al suo ingresso in campo per il riscaldamento per capirlo, il portiere scuola Inter è stato spesso uno dei migliori in campo del Monza sia in questa stagione che nella scorsa in Serie B dimostrando un grande carattere, che lo aiuta nel guidare al meglio la retroguardia, e doti tecniche di altissimo livello tanto che il suo nome è già sul taccuino di tanti grandi club. 

Il Monza è atteso da tre partite fondamentali per il raggiungimento dell'obiettivo stagionale, la salvezza. Prima l'Empoli in casa poi il Verona fuori e infine la Cremonese allo U-Power Stadium. Tre match che potrebbero incanalare i biancorossi verso una salvezza tranquilla oppure verso un finale di campionato con brividi annessi. Nell'ultima partita giocata a Salerno il Monza ha giocato una delle sue peggiori partite dal punto di vista difensivo ed è anche per questo, immaginiamo, che Palladino, come ha confermato in conferenza stampa, riconsegnerà a Di Gregorio le chiavi della porta. Oltre alle capacità tecniche il portiere biancorosso ha quella grinta e quella personalità che gli permettono di essere rispettato e ascoltato da tutti i compagni di squadra e in questo periodo, viste le due sconfitte consecutive, la sua leadership e il suo essere sempre concentrato al massimo saranno sicuramente importanti per le sorti della squadra. 

Dopo le prime partite di campionato dove il Monza ha sofferto tanto il cambio di categoria, grazie a Palladino è arrivata la svolta e la fase difensiva è migliorata tantissimo. Basti pensare che, dall'arrivo del nuovo allenatore, solamente in due occasioni sono stati 3 o più i gol subiti e una di queste è arrivata settimana scorsa a Salerno. E' arrivata una super vittoria senza subire gol sul campo della Juventus, un pari interno pirotecnico concedendo due gol ad uno squadrone come l'Inter e una sconfitta di misura contro il Milan. Questo per dire che anche contro le grandi il Monza se la gioca alla grandissima ed è anche merito delle paratone di Di Gregorio che spesso e volentieri hanno tenuto in partita la squadra biancorossa. Parate di istinto puro, uscite con grande tempismo o voli all'incrocio dei pali, Digre ci ha già mostrato un repertorio vastissimo e non vediamo l'ora di seguirlo e sostenerlo mentre migliora partita dopo partita.