Alessandro Cattelan
Alessandro Cattelan

Alessandro Cattelan torna nei teatri italiani con la terza parte del tour “Benvenuto nell’AI!”. Il nuovo calendario comprende dieci spettacoli tra il 29 novembre e il 15 dicembre, con quattro appuntamenti in Lombardia: Milano, Bergamo, Brescia e Legnano. Non è prevista, almeno nel programma annunciato, una data a Monza.

Alessandro Cattelan 

Dopo le tournée del 2025 e del 2026, il conduttore ripropone uno spettacolo costruito intorno all’intelligenza artificiale, alle contraddizioni della modernità e alle debolezze che continuano a distinguere gli esseri umani dalle macchine. I biglietti sono già disponibili attraverso Live Nation.

Alessandro Cattelan in Lombardia: le date di Milano, Bergamo, Brescia e Legnano

La terza leg di “Benvenuto nell’AI!” partirà il 29 novembre dal Teatro Colosseo di Torino. Il giorno successivo Alessandro Cattelan arriverà al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano, uno degli appuntamenti più comodi per il pubblico di Monza e della Brianza.

Il calendario lombardo proseguirà con altre tre tappe:

  • 30 novembre: Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano;
  • 1° dicembre: ChorusLife Arena di Bergamo;
  • 5 dicembre: Teatro Clerici di Brescia;
  • 13 dicembre: Teatro Galleria di Legnano.

Per gli spettatori brianzoli, dunque, saranno soprattutto le date di Milano, Bergamo e Legnano a offrire diverse possibilità di assistere allo spettacolo, pur in assenza di una tappa direttamente a Monza.

Il tour toccherà inoltre il Teatro Olimpico di Roma il 7 dicembre, il Teatro Lyrick di Assisi l’8 dicembre, il Teatro Moderno di Grosseto l’11 dicembre, il Teatro EuropAuditorium di Bologna il 14 dicembre e il Teatro Politeama Genovese di Genova il 15 dicembre.

“Benvenuto nell’AI!”, lo spettacolo tra tecnologia e imperfezioni umane

Il punto di partenza dello show è una domanda formulata da un’intelligenza artificiale: che cosa le manca per essere davvero “umana”? Da questo interrogativo prende forma un racconto composto da monologhi, episodi personali e familiari e canzoni scritte appositamente per lo spettacolo.

L’intelligenza artificiale diventa così uno strumento per parlare delle nevrosi, delle fragilità e delle contraddizioni della vita contemporanea. Il centro dello spettacolo non è soltanto la tecnologia, ma il modo in cui le persone reagiscono ai cambiamenti e convivono con le proprie imperfezioni.

«Mi piace la dimensione del teatro, mi piace avere un confronto immediato con il pubblico», spiega Alessandro Cattelan nella presentazione del tour. Il conduttore racconta di portare sul palco episodi della propria vita, debolezze personali e «canzoni improbabili», cercando la complicità degli spettatori.

Nel suo racconto trova spazio anche la diffidenza nei confronti delle macchine: «Interagisco con una intelligenza artificiale che guardo con diffidenza… o meglio, che ho sempre guardato con diffidenza». Una sensazione che Cattelan traduce in chiave quotidiana e ironica, citando persino il rapporto non sempre semplice con la voce automatica dei caselli autostradali.

Biglietti già disponibili per il tour di Alessandro Cattelan

I biglietti per le dieci nuove date di Alessandro Cattelan a teatro risultano disponibili sul sito di Live Nation. Nel materiale diffuso non sono indicati prezzi, orari degli spettacoli o eventuali categorie di posto: questi dettagli devono quindi essere verificati al momento dell’acquisto.

La nuova tournée si concluderà il 15 dicembre a Genova, dopo oltre due settimane di appuntamenti nei principali teatri italiani.

Su MonzaNews le notizie su Monza e sulla Brianza 24 ore su 24.