x

x

Sito ufficiale calciolecco1912.com
Sito ufficiale calciolecco1912.com

Nell’ultima giornata di campionato i nostri ex si sono messi in evidenza, sia nel bene che nel male, in tutte le categorie a cominciare dalla massima serie fino alla Serie D. 

SERIE A

Domenica all’U-Power Stadium ha fatto il suo ritorno Davide Frattesi, l’ex della sfida col Sassuolo è stato applauditissimo dal pubblico brianzolo e lui ha offerto una buona prestazione. Come sempre si è dimostrato un elemento imprescindibile per la squadra favorendo, anche con un po’ di fortuna, la rete dei neroverdi anche se poi non è stato certamente irreprensibile in occasione della rete del pareggio, quando si è limitato a guardare passivamente Caprari disegnare col destro il gol del definitivo 1-1

In casa Salernitana Lorenzo Pirola non aveva un avversario facile visto che affrontava Osimhen ma il giovane difensore, usando anche le maniere forti, ha cercato di tenere testa all'attaccante. In occasione del secondo gol del Napoli Pirola se è sembrato poco reattivo facendosi sfilare alle spalle l’attaccante del Napoli che ha insaccato sulla ribattuta.

SERIE B

Nell'anticipo della 21esima giornata il Palermo è riuscito a superate il Bari al termine di una partita equilibrata decisa da un lampo di Ivan Marconi che, al minuto 82, in una mischia furibonda nell'area di rigore del Bari ha prima steccato una conclusione per poi insaccare col secondo tentativo, punendo così la disattenta retroguardia biancorossa. La rete, che ha fatto esplodere il Barbera, è stata molto pesante perché ha permesso ai rosanero di agganciare il Cagliari in zona playoff. L’ex difensore biancorosso, match-winner al Barbera, ha così commentato il successo conquistato sul Bari:E’ un periodo positivo. Ho cercato di non buttarla dentro in tutti i modi ma la palla è rimasta lì e alla fine ho tirato una ciabattata di destro. Sapevamo di affrontare una squadra molto forte che ripartiva a mille all’ora perché dotata di giocatori che sono delle frecce. Una volta ci hanno imbucato ma nei 90 minuti un’azione si può concedere, per fortuna c’è stato Pigliacelli a darci una mano. Vincere aiuta a vincere, il gruppo si sta formando. Se diamo tutto per la maglia, i tifosi contraccambiano”.

Tre punti anche per il Modena che tornato al successo al Braglia superando, solamente nel finale di partita, un coriaceo Cosenza. Questa partita ha visto anche lo scontro diretto tra due ex Monza per parte: Marco Armellino e Davide Diaw nelle fila del Modena e Marco Brescianini e Mattia Finotto tra i rossoblù; tutti e quattro hanno offerto una prestazione sufficiente, da sottolineare che Finotto era all’esordio con il Cosenza ed ha disputato, come suo solito, una partita di grande sacrificio. 

Passiamo ora a Como-Pisa, partita che ha regalato molte emozioni e che si è conclusa con un pareggio per 2-2. I nostri due ex attaccanti Leonardo Mancuso (Como) e Davide Gliozzi (Pisa) non hanno però vissuto una giornata fortunata infatti il bomber della squadra lariana ha fallito una buona chance in area di rigore, colpendo troppo debolmente di testa, invece Gliozzi ha sciupato almeno un paio di buone occasioni dimostrandosi meno letale rispetto alle ultime giornate di campionato. 

SERIE C

Nel girone A la capolista Pordenone ha avuto la meglio contro il Sangiuliano al termine di una partita molto combattuta. L’episodio chiave del match è avvenuto dopo soli 18’ di gioco quando Tommaso Morosini (Sangiuliano), a causa di un intervento scoordinato a gamba tesa, si è meritato un cartellino rosso diretto da parte dell’arbitro e questa grave ingenuità ha portato i gialloverdi a dover giocare quasi tutta la partita in inferiorità numerica. Dopo soli pochi minuti dall'espulsione il Pordenone ha trovato la rete del vantaggio grazie ad una rasoiata da fuori di Matteo Bruscagin per poi trovare il raddoppio sul finire della prima frazione. Nella ripresa la squadra milanese, nonostante il doppio svantaggio, non si è arresa trovando la rete che lasciato in bilico il risultato fino al 90’. 

Passiamo oro al punto prezioso conquistato dal Lecco sul campo della Pro Sesto; tra i blucelesti altra prestazione da gigante offerta dal 37enne Franco Lepore che, con la Pro Sesto avanti 1-0 grazie ad una rete di Alessandro Capelli, ha recuperato un pallone e poi ha servito l’assist per la rete che ha riequilibrato il risultato.

 Nel girone C invece un pareggio che sa di beffa per il Crotone che si è visto riagguantare due minuti oltre il 90esimo. L’errore più grande dei rossoblù è stato quello di non riuscire a chiudere la partita e, ad un certo punto, voler gestire il gol di vantaggio segnato dal solito Cosimo Chiricò. Il nostro ex come sempre è stato tra i migliori in campo infatti, oltre alla rete, ha colpito anche due pali mentre è stato molto meno positivo l’esordio con la casacca del Crotone di Andrea D’Errico che, nei quindici minuti finali, ha mostrato una condizione fisica non ottimale.

SERIE D

Si è concluso in parità il derby bresciano tra Franciacorta e Lumezzane andato in scena sul campo Comunale di Adro. Un pareggio che permette alla squadra di mister Marco Sgrò di salire a quota 33 punti rimanendo così in zona playoff. La partita aveva visto il Franciacorta chiudere la prima frazione sotto di una rete per poi riuscire a riequilibrare il risultato al 69′ con Riccardo Ravasi abile, dopo un primo tentativo parato dal portiere, a ribadire il pallone in rete facendo esplodere di gioia i propri tifosi. 

Sempre nel girone B la Varesina, con una prestazione convincente davanti al pubblico di casa, ha superato 2-1 il Brusaporto grazie al solito Marco Gasparri. Il nostro ex ha inventato per i compagni e poi si fatto trovare al posto giusto nel momento giusto per infilare il pallone dell’1-0. 

Chiudiamo col Girone D dove il Ravenna ha centrato la seconda vittoria consecutiva espugnando il campo del Salsomaggiore con i punti grazie ad un 3-1 nel quale c’è anche la firma di Marco Guidone. Il nostro ex centravanti è stato abile ad insaccare sotto misura deviando un colpo di testa ben indirizzato di un compagno mettendo così a segno la sua undicesima rete stagionale.