x

x

Non è più fantascienza l’ipotesi che il WRC sbarchi a Monza ad inizio Dicembre. Anzi, le probabilità che i protagonisti del Campionato Mondiale Rally vengano a gareggiare in Brianza sono elevatissime: già qualche settimana fa, quando si è cominciato ad ipotizzare la presenza dei protagonisti del WRC a Monza, si pensava di dover organizzare solo un vernissage finale del WRC, una replica del Monza Rally Show in formato “mondiale”. Invece ora, la quasi certa uscita dal calendario mondiale del Rally di Ypres, porta seriamente Monza alla titolazione di una gara del mondiale Rally. Sarà quindi un vero e proprio rally, con oltre 200 km di prove speciali come prevede il regolamento FIA del WRC.

Non sarà però tutto organizzato nell’Autodromo Nazionale, dove si dovrebbero comunque percorrere circa 100 km di prove speciali. Ci saranno prove anche all’esterno del circuito di Monza, le vetture del WRC andranno a gareggiare anche nelle zone di Como e Varese, riprendendo alcune delle prove speciali più interessanti che ospitano, regolarmente, le gare tricolori. I trasferimenti dal quartier generale di Monza alle provincie di Como e Varese non sarà assolutamente problematico, grazie alle numerose vie di comunicazione, sarà quindi possibile vedere gareggiare i bolidi ed i piloti del mondiale lungo le valli comasche e del varesotto.

Gli organizzatori, inoltre, puntano ad aprire i cancelli dell’Autodromo al grande pubblico, auspicando di poter ospitare circa 20.000 spettatori. Poi, per rendere ancor più interessante l’appuntamento di fine stagione e accrescere ancor di più l’interesse mondiale attorno all’evento, cosa ci sarebbe di meglio che portare in Brianza il recordman di vittorie del Monza Rally Show, quel Valentino Rossi che non ha mai nascosto la sua passione per i rally e che ha già avuto modo di cimentarsi durante le prove del mondiale WRC, senza però grandi fortune? Certo, una gara tutta su asfalto, come sarebbe questa di Monza, darebbe una grossa mano anche a Valentino che potrebbe prendere in seria considerazione la sua partecipazione.