Da Monticello a Carate: la nuova osteria (e pizzeria) di famiglia fa impazzire i buongustai
Tradizione, semplicità e ricette regionali: la famiglia Mitrovic riapre a Carate con un menù che unisce Lombardia e Mediterraneo

L’atmosfera che si respira all’interno è quella delle osterie di una volta: calda, informale, dove il cliente si sente a casa. «Tutto il nostro staff è, infatti, familiare: papà, mamma, zia, zio… Siamo noi a tenere in piedi il ristorante, con la nostra voglia di fare», ha spiegato Alex a Prima Monza.
Il menù riflette questa filosofia di semplicità e autenticità. «Evitiamo, per scelta, piatti troppo elaborati – ha aggiunto –. Mamma è ai fornelli, io la aiuto e imparo i suoi segreti. Tutto ciò che esce dalla nostra cucina nasce da ingredienti genuini e amore».
Dalla Lombardia al Mediterraneo, senza dimenticare la pizza
Tra le proposte più apprezzate, spiccano i ravioli fatti in casa da Maria e il Filetto della Sciura Maria al Barolo, servito con funghi porcini e polenta taragna. Non mancano i grandi classici lombardi come pizzoccheri, cassoeula e orecchio d’elefante, ma anche piatti ispirati alla cucina mediterranea.
«Siamo legati al territorio – hanno raccontato madre e figlio a Prima Monza – ma grazie ai fornitori storici con cui lavoriamo possiamo offrire specialità da tutta Italia». In arrivo anche un menù estivo più leggero, mentre la carta include già diverse opzioni di pesce, dalle linguine all’astice agli spaghetti al nero di seppia.
Vini, spazi per eventi e forno a legna
La cantina è curata da Michele, con etichette provenienti da tutta Italia, dalla Valtellina alla Sicilia. Il locale, completamente rinnovato, dispone di una sala ampia e dal 1° maggio – condizioni meteo permettendo – sarà operativo anche lo spazio esterno con grill.
«Invitiamo a prenotare per le piccole cerimonie – ha detto Michele a Prima Monza –. Comunioni, cresime, battesimi: sempre più persone scelgono noi per festeggiare momenti importanti». L’offerta si estende anche a compleanni, anniversari e feste private, con possibilità di menù personalizzati.
Per chi cerca un pasto informale, c’è la pizza cotta nel forno a legna. «Il nostro pizzaiolo è bravissimo – ha assicurato Alex –. Abbiamo tutte le pizze della tradizione per soddisfare quella voglia che non passa finché non la mangi».
Una storia di famiglia che guarda al futuro
Sciura Maria non è solo un’insegna: è la sintesi di una passione trasmessa di generazione in generazione. «Un grazie speciale va ai clienti storici dell’Osteria del Bacco di Monticello, che ci hanno già raggiunto diverse volte per ritrovare il piacere delle nostre specialità», ha concluso la famiglia Mitrovic parlando con Prima Monza.
L’Osteria Pizzeria Sciura Maria si trova in via Trento e Trieste 18, a Carate Brianza. Per informazioni e prenotazioni: 0362.909931.

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Monza News.it dove viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.