x

x

Stadio 'Città di Gorgonzola'/Foto Roberto Della Corna
Stadio 'Città di Gorgonzola'/Foto Roberto Della Corna

Dopo le promozioni dirette di Padova, Virtus Entella e Avellino, vincitrici dei gironi A, B e C, resta in palio un solo posto per la Serie B. A contenderselo, attraverso una lunga trafila a eliminazione diretta, sono 27 squadre: le classificate dal secondo all’ottavo posto dei tre gironi, più la vincitrice della Coppa Italia di categoria (il Rimini, eliminato proprio ieri sera dalla Vis Pesaro).

La fase nazionale si è aperta l’11 maggio e culminerà con le finali di andata e ritorno in programma il 2 e 7 giugno. Tra le protagoniste del secondo turno c’è anche la Giana Erminio, attesa da un confronto di altissimo livello con la Ternana.

Il cammino della Giana: terzo posto e show col Monopoli

La formazione di Gorgonzola ha concluso la regular season al sesto posto nel Girone A con 57 punti, a pari merito con Trento e Atalanta U23, ma con gli scontri diretti a favore. Un piazzamento importante, che ha permesso agli uomini di Andrea Chiappella di accedere ai primi turni playoff del girone dove si è sbarazzata prima della Virtus Verona e poi del Renate.

Nel primo turno nazionale, invece, la Giana ha affrontato il Monopoli, imponendosi con autorità: 3-1 sia all’andata sia al ritorno, per un complessivo 6-2. Le firme di Stückler, Nichetti, Lamesta all'andata e Tirelli, Marotta e ancora Stückler al ritorno, hanno confermato un attacco in grande spolvero e una squadra compatta, pronta a giocarsi le sue carte anche contro avversari più quotati.

Ternana-Giana, una sfida dal sapore storico

Il secondo turno nazionale mette ora di fronte la Giana Erminio e la Ternana, seconda classificata nel Girone B con 74 punti (76 sul campo, a causa di due punti di penalizzazione). L’andata è in programma domenica 18 maggio allo stadio comunale di Gorgonzola, il ritorno mercoledì 21 al Libero Liberati di Terni.

La Ternana parte con i favori del pronostico, forte di una rosa esperta e abituata a lottare per traguardi importanti. Ma la Giana arriva all’appuntamento con entusiasmo, solidità e l’ambizione di scrivere una pagina nuova della propria storia: la Serie B, infatti, non è mai stata raggiunta dalla società lombarda.

Le altre partite del secondo turno nazionale