Cagliari- Un ex Monza è il nuovo rinforzo a centrocampo
Il nuovo fulcro del centrocampo dei rossoblù sarà un ex biancorosso

Il Cagliari prosegue con determinazione la sua sessione estiva di calciomercato, concentrandosi in questa fase sul potenziamento del centrocampo. L'ultimo tassello per i rossoblù è Luca Mazzitelli, ufficialmente sbarcato a Cagliari nel tardo pomeriggio di oggi, 29 luglio.
Entusiasmo per Mazzitelli
Accolto da un gruppo entusiasta di tifosi all'aeroporto, Mazzitelli ha subito indossato la sciarpa rossoblù, concedendosi a selfie e autografi prima di rispondere alle prime domande da nuovo giocatore del Cagliari. "Non vedo l'ora di iniziare con il Cagliari", ha dichiarato il centrocampista, visibilmente carico. Ha inoltre rivelato di aver già parlato con il tecnico Fabio Pisacane, che gli ha "trasmesso un grande entusiasmo".
La formula del trasferimento
Luca Mazzitelli, classe 1995, arriva dal Como con la formula del prestito con diritto di riscatto. "Sono molto carico e contentissimo di essere qua", ha ribadito all'arrivo. Riguardo ai suoi nuovi compagni, ha aggiunto: "Con Pisacane ci siamo conosciuti via telefono, adesso lo faremo anche al centro sportivo questi giorni. Zortea e Borrelli invece li conoscevo già da Frosinone: sono contento di ritrovarli".
Fulcro del centrocampo dei rossoblù
Il centrocampista, ex Como, si unisce al gruppo allenato da Fabio Pisacane nel quale Idealmente, Mazzitelli si configura come il perfetto sostituto di Răzvan Marin, giocatore rumeno partito in direzione AEK Atene. Nella prima metà della scorsa stagione, Mazzitelli ha giocato nel Como, totalizzando un gol e un assist in undici presenze in campionato, prima di essere ceduto in prestito al Sassuolo, con cui ha conquistato il campionato di Serie B.
Mazzitelli protagonista anche a Monza
Il 9 luglio 2021 Luca Mazzitelli viene ceduto al Monza, firmando un contratto che lo lega ai brianzoli fino al 2025. Il 27 ottobre 2021 segna la sua prima rete con la maglia del Monza, realizzando il gol del momentaneo vantaggio in casa del L.R. Vicenza, in una partita poi conclusasi sull'1-1.
Nella sua esperienza con il Monza, è autore di due gol e ben sei assist. Disputa inoltre tre partite dei playoff, nei quali il Monza conquista la prima storica promozione in Serie A battendo il Pisa in finale. Dopo una sola stagione lascia la Brianza passando al Frosinone deve conquisterà un altra promozione in Serie A.