x

x

Monza è una città in cui ogni giorno convivono storie di vita diverse, fatte di incontri, sfide e speranze. Tra le vie del centro si intrecciano realtà che raccontano il volto di una comunità in continua evoluzione, capace di offrire opportunità ma anche di riflettere su sé stessa.
L’importanza del rispetto reciproco e dell’inclusione emerge in maniera evidente nei momenti in cui tali valori vengono messi alla prova. Sono episodi che colpiscono, scuotono le coscienze e invitano a un confronto pubblico.
È proprio in questo contesto che la cronaca recente ci consegna un fatto destinato a far discutere.

<!--more-->

Episodio omofobo in centro a Monza: condanna e solidarietà

Un episodio omofobo avvenuto in un bar del centro di Monza ha suscitato sdegno e condanna da parte della comunità e del Partito Democratico. Un ragazzo minorenne è stato insultato con frasi gravemente offensive, tra cui “frocio di m***, alzati e vattene”, dopo aver semplicemente contestato un resto sbagliato.
Davide Usai, responsabile Diritti della segreteria provinciale PD Monza Brianza, ha definito l’accaduto “vigliacco e inaccettabile” soprattutto perché rivolto a un giovane di soli 17 anni. Il partito ha espresso totale solidarietà alla vittima, alla sua famiglia e a tutte le persone colpite da discriminazione.

Punto Arcobaleno e impegno contro le discriminazioni a Monza

L’Amministrazione Comunale di Monza, in collaborazione con l’associazione BOA - Brianza Oltre l’Arcobaleno, ha ricordato l’apertura del Punto Arcobaleno al Centro Civico Liberthub. Si tratta di uno sportello gratuito di ascolto e supporto per le persone LGBTQIA+ e le loro famiglie, operativo dal 4 giugno e attivo 24 ore su 24, con assistenti sociali, psicologi, mediatori culturali, avvocati ed educatori.
Parallelamente, il PD ha denunciato l’atteggiamento ambiguo di alcune amministrazioni di centrodestra che hanno negato il patrocinio al Brianza Pride 2025, ribadendo che “la dignità delle persone, soprattutto dei giovani, deve essere sempre al centro dell’azione pubblica”.

Le ultime su Monza e sulla Brianza in diretta

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina nuova Facebook: monza-news.it https://www.facebook.com/monzanews2
MonzaNews è la voce della Lombardia: una piattaforma multicanale che amplifica il tuo brand, raggiungendo oltre 300.000 persone in pochi giorni. Con soluzioni pubblicitarie su misura, garantiamo visibilità, credibilità e impatto per la tua attività.
Scopri come crescere con noi: scrivici a [email protected]!