x

x

Dopo la sconfitta rocambolesca in casa contro il Lecce, i biancorossi si apprestano all'ultima trasferta in quei di Bergamo contro l'Atalanta di Gasperini. All'andata il Monza aveva perso 2 a 0 in casa con una prestazione al di sotto della sufficienza; ora però ha acquisito una nuova identità e spera nell'ottavo posto. L'Atalanta invece vuole vincere per restare in zona Europa insieme a Roma e Juventus per concludere un'altra stagione sicuramente positiva. Le premesse per un bell'incontro ci sono tutte ma sarà come sempre il campo a parlare. In occasione di quest'ultima partita abbiamo intervistato Cesare Malnati, collaboratore di BergamoTV e da moltissimi anni uno dei più attivi cronisti della città di Bergamo per quanto riguarda il mondo Atalanta. Nella sua carriera vanta anche una proficua collaborazione con l'Eco di Bergamo.

Cesare siamo arrivati alla fine di questa stagione. Cosa ci puoi dire sulla prestazione dell'Atalanta?

Io credo che, a prescindere dal piazzamento in classifica, il giudizio globale sia solo che positivo perchè bisogna tenere conto dell’organico che nel giro degli ultimi due anni si è un pochino affievolito e indebolito in quanto la società ha dovuto operare un certo ridimensionamento. Questo si è visto persino dall’andamento della squadra Primavera che è sempre stata ai vertici e che quest’anno invece ha rischiato seriamente la retrocessione, salvandosi all'ultima giornata.

Come mai questo ridimensionamento?

Principalmente è stato causato dal Covid e da un cambio di proprietà che ha portato rivoluzioni nell'organico. Ciò si è visto soprattutto nel settore degli esterni dove la qualità è un po' meno perché sono più dei difensori, salvo Zappacosta. Giocatori sicuramente utili per difendere ma non per avviare l’azione o per fare quei passaggi da quinto a quinto che erano un po' la prerogativa del calcio di Gasperini. Quello che è stato ottenuto perciò è tantissimo e forse nemmeno del tutto meritato se consideriamo che Roma e Fiorentina che si sono piazzate dietro sono arrivate alle finali delle loro coppe e anche la Juventus sarebbe avanti se non avesse avuto la penalizzazione. 

Visto ciò che hai detto, cosa ti aspetti dal mercato estivo?

Qui si tratta di capire che cosa succederà dopo la partita col Monza nel senso che adesso sono ancora in corso delle trattative fra la società e Gasperini, il quale ha sempre indicato la via maestra sin dall’epoca in cui la squadra era arrivata ai quarti di finale della Champions League. Il Mister ha detto delle cose che poi la società raramente ha potuto mettere in pratica ma ha gia dichiarato che se l'Atalanta vuole restare tra le big è necessario fare una campagna acquisti di valore e importante perchè non si può continuare a pensare che il monte ingaggi resti l'ottavo della serie A quando gli obiettivi sono diversi. La società ancora non si è espressa in maniera chiara se non per far notare che giustamente non si possono superare certi paletti ma allora si dovrebbero rivedere e abbassare gli obiettivi che vengono dichiarati a inizio stagione. Per ora è tutto un grande punto di domanda. 

Nell'ultima giornata di campionato l'Atalanta affronta il Monza. Che idea ti sei fatti durante l'anno dei biancorossi? 

Il Monza secondo me ha compiuto all'inizio un errore di riconoscenza nel senso che poi bisogna essere molto realisti nel calcio. Stroppa aveva già portato un'altra squadra, il Crotone, in Serie A ma poi aveva avuto un inizio di stagione disastroso ed era stato esonerato. Qui credo sia stato fatto lo stesso errore. Per giocare in Serie A ci vogliono allenatori d'esperienza e la società avrebbe dovuto sin da subito cambiare l’allenatore. Questa cosa la si può osservare con la Cremonese che se avesse avuto Ballardini già dall'inizio magari avrebbe qualche punto in più adesso. Dopo Stroppa poi c’è stata una svolta direi impensabile: la Presidenza ha deciso per un tecnico che era sconosciuto a livello nazionale, come Palladino, ma che ha fatto molto bene grazie anche all'organico perché il Monza l'estate scorsa ha fatto una campagna acquisti più importante delle altre neopromosse e quindi non mi sorprende questo cambio di rotta. Dirò di più: penso che questo Monza verrà a Bergamo con tutte le carte in regola per mettere la squadra di Gasperini in difficoltà. Dovrà poi capire il suo posizionamento finale in base anche al risultato di Torino e Fiorentina.

A proposito di questo, c'è qualche squadra che ti ha sorpreso o deluso quest'anno?

Sicuramente ha sorpreso il Napoli perchè all’inizio nessuno pensava che potesse raggiungere livelli di questo tipo sia come punteggio sia come gioco. Spalletti ha fatto un grandissimo lavoro quindi il Napoli sicuramente è la squadra che va promossa a pieni voti; poi promuoverei anche la Lazio che è una mia vecchia fiamma che ha avuto la scaltrezza di rinunciare all’impegno europeo puntando tutto sul campionato e ha fatto bene perchè dovrebbe arrivare seconda, cosa impensabile se si pensa alle avversarie. Il Milan e l'Inter sono le squadre invece che hanno avuto un po' troppe difficoltà e questo si è visto nei risultati, soprattutto per l'Inter che in campionato non ha sempre fatto benissimo pur avendo l'organico più forte e giocando la finale di Champions.

Che partita ti aspetti di vedere tra Atalanta e Monza? 

Non lo so perchè bisognerà tener conto del fatto che giocheranno dopo Torino e Fiorentina e, se entrambe dovessero vincere, il Monza verrà a Bergamo un po' demotivato però non va dimenticato che è la loro ultima partita e i biancorossi ci tengono a finire bene la stagione perchè non hanno nulla da perdere. C'è poi un po' di sana rivalità tra le due squadre vista la vicinanza per cui mi aspetto di vedere una bella partita. Di sicuro non andrà come all'andata e sarà il campo a parlare.