x

x

Dopo Cateno De Luca, Marco Cappato e Adriano Galliani, ufficializzato ieri sera da Forza Italia, anche se era già una certezza da diverse settimane, è finalmente arrivato anche il candidato del Pd per il seggio al Senato lasciato libero dalla scomparsa di Silvio Berlusconi.

Manca l'ufficialità, ma possiamo serenamente affermare che sarà Roberto Rampi a competere con i tre principali rivali. L'ex senatore, nato a Merate, cresciuto a Vimercate, conosce profondamente il nostro territorio ed è un fervido sostenitore del no a Pedemontana, l'autostrada che andrebbe a deturparlo.

Curriculum politico di tutto rispetto nonostante un'età ancora verde, deputato e senatore in due legislature diverse, la 22esima e la 23esima, ha una militanza parlamentare di oltre 10 anni. Insomma, un profilo con la giusta esperienza, riconosciuto sul territorio, per cercare di combattere il favoritissimo Adriano Galliani, sostenuto da tutto il centro destra, mentre De Luca e Cappato possono essere considerati outsider. 

Questa la griglia di partenza per una corsa che si svolgerà tra circa 40 giorni, nella quale una buona campagna elettorale potrebbe anche ribaltare i pronostici.