La zampata dell'Ex Monza: un esperto bomber protagonista in Eccellenza
Un ex centravanti biancorosso è stato decisivo con una rete nei minuti di recupero

L'ex Monza Caio De Cenco, al "Lixius" di Lanusei, ha vestito i panni dell'eroe, siglando la rete del definitivo 2-2 al 96', regalando un punto che muove la classifica ma lascia in dote anche una gran dose di rammarico.
Un'Ilva a Due Facce: Dominio e Distrazioni
La cronaca del match disegna il profilo di un'Ilvamaddalena capace di imporre il proprio gioco e creare un numero impressionante di palle gol, ma allo stesso tempo vulnerabile e poco cinica. La partita si era aperta nel migliore dei modi: al 13' è stato Attili a sbloccare il risultato, premiando l'aggressività iniziale degli isolani. Il vantaggio, però, non è stato capitalizzato: l'Ilva ha mancato il colpo del raddoppio, tenendo in vita un Lanusei che, nella ripresa, ha saputo approfittare di un "blackout" degli ospiti.
In appena dieci minuti della seconda frazione, infatti, due leggerezze difensive hanno permesso ai padroni di casa di ribaltare il punteggio, portandosi in vantaggio.
De Cenco: Il Colpo di Classe che Vale un Punto
Nonostante il contraccolpo, l'Ilvamaddalena ha continuato a macinare gioco e occasioni fino allo scadere. Quando tutto sembrava perduto, al 96', la zampata decisiva: l'ex Monza De Cenco è stato abile a sfruttare l'assist di Bulla, beffando il portiere Dyguda con un preciso pallonetto per il 2-2 finale. Un gol che conferma la sua capacità di essere decisivo e che lo eleva a salvatore per la squadra di mister Acciaro.
Il Rammarico di Mister Acciaro: "Blackout" da Evitare
Il 2-2, il secondo dopo quello contro l'Ossese, conferma la difficoltà dell'Ilvamaddalena a trovare la prima vittoria stagionale. Il potenziale offensivo è indiscutibile, ma la mancanza di cinismo e alcuni errori difensivi stanno frenando la corsa verso gli obiettivi.
Mister Sandro Acciaro ha espresso il suo rammarico nel post-partita, puntando il dito contro i cali di tensione:
«C'è rammarico in quei 10' di blackout in cui si è subito gol e una squadra che ha certe ambizioni deve essere più attenta e brava. Questo è l'aspetto negativo per il quale dobbiamo lavorare e migliorare... Abbiamo creato tante occasioni e, nel primo tempo, dopo il primo gol potevamo fare il secondo e il terzo. Dobbiamo essere concentrati e restare sul pezzo, umili e compatti.»
L'obiettivo Serie D resta chiaro, ma il tecnico è consapevole della necessità di crescere in termini di mentalità e solidità: «Ci sarà da lottare, non è mai facile vincere e noi dobbiamo avere la serenità e consapevolezza che, alla fine, per puntare a certi obiettivi bisogna avere mentalità vincente, spirito di gruppo, compattezza e una certa qualità.»
L'apporto di Caio De Cenco sarà fondamentale per la stagione: con la sua esperienza e il suo istinto da bomber, l'ex Monza è chiamato a guidare l'attacco dell'Ilvamaddalena per trasformare in vittorie le tante occasioni prodotte e dare concretezza alle ambizioni del club.