x

x

Primo week end d'autunno in Brianza, che accoglierà la nuova stagione con temperature in diminuzione. Salutato il periodo balneare, e con esso anche la prova costume, è tempo di tornare a regalare gioie al nostro palato. Si può dire dunque che sia arrivata nel momento propizio la Sagra della Patata di Lazzate. Giunta alla sua diciottesima edizione, l'evento è tra i più amati del territorio, oltre a essere calamita per turisti e appassionati che da anni si recano in loco per assaggiare piatti tipici della tradizione locale.

Teatro della sagra è come sempre la centrale Piazza San Giovanni XXIII, dove per l'occasione è stata creata una tensostruttura di mille metri quadrati in grado di accogliere i numerosi partecipanti. Il programma è di quelli da non perdere: si parte con il pranzo a base di specialità del luogo alle ore 12 (solo il sabato e la domenica) e si prosegue con la cena, che viene servita a partire dalle 19. La festa non finisce qui, visto che alle 21.30 si accenderanno le casse, e le luci, del piano bar, che porterà una ventata d'allegria tra i commensali. Da non perdere il Mercatino dei Sapori, che si tiene il sabato dalle 10.30 alle 23 e la domenica dalle 9 alle 23.

Non solo cibo ma anche cultura per chi prenderà parte agli eventi della Sagra della Patata. A Lazzate si trova infatti la casa di Alessandro Volta, tappa assolutamente da non perdere dato il valore storico dell'edificio. Lo scienziato settecentesco è tra l'altro legato a doppio filo alla diffusione del tubero in città. Fu infatti lo scopritore del gas metano, di ritorno dai suoi viaggi in giro per il mondo, a convincere i contadini lazzatesi, tra la fine del settecento e l'inizio dell'ottocento, a impiantare la coltivazione della patata a pasta bianca, tra le più famose e apprezzate in cucina.

Non perdetevi dunque la XVIII Sagra della Patata di Lazzate, che vi aspetta in Piazza San Giovanni XXIII dal 21 al 24 settembre. Per maggiori informazioni o prenotazioni consultare il portale ufficiale dell'evento.