Ottobre in Rosa, il camper della prevenzione arriva anche in Brianza: ecco le tappe
Trentaquattro tappe tra Milano e Monza e Brianza per l’iniziativa “Ottobre in Rosa” di Salute Donna e Regione Lombardia

Tra le province lombarde toccate dal Camper della Prevenzione per Ottobre in Rosa ci sarà anche la Brianza, con numerose tappe tra cui anche Monza stessa. L’iniziativa, promossa da Salute Donna Onlus con il patrocinio di Regione Lombardia, offre visite senologiche gratuite e momenti di informazione rivolti alle donne di tutte le età.
Alla presentazione del progetto, ospitata a Palazzo Lombardia, sono intervenuti il presidente Attilio Fontana, gli assessori Caruso, Fermi e Lucchini, insieme alla presidente dell’associazione Anna Maria Mancuso e all’ex calciatore Roberto Bettega.
Fontana ha sottolineato come “la prevenzione sia la strada più efficace per contrastare il tumore al seno” e ha ribadito l’impegno regionale nel rendere sempre più accessibili gli screening.
Anna Maria Mancuso: “In Brianza 35 piazze per dire sì alla prevenzione”
Durante il suo intervento, Anna Maria Mancuso, presidente di Salute Donna Onlus, ha ricordato il valore personale e collettivo della prevenzione.
Io sono un’ex paziente, di tumori ne ho avuti tre, ma sono qui a raccontarlo grazie proprio alla prevenzione – ha detto –. Da qui a tutto il mese di ottobre saremo in giro con il nostro camper in tutte le piazze della provincia di Milano e della provincia di Monza e Brianza. In totale toccheremo 35 piazze: non abbiamo neanche il tempo di respirare, ma siamo felicissimi perché possiamo sensibilizzare le donne a prendersi cura di sé.
La presidente ha inoltre ricordato che, oltre alle donne già inserite nei programmi di screening, è possibile prenotare una mammografia sul portale di Regione Lombardia, anche senza aver ricevuto la lettera dell’ATS. Un gesto semplice che, come nel suo caso, può davvero fare la differenza.
Le tappe a Monza e Brianza
Nella locandina tutte le tappe: spiccano le date di mercoledì 8 ottobre quando il camper sarà ad Albiate, giovedì 9 a Barlassina e Seveso, mercoledì 15 a Seregno e Varedo, domenica 19 a Limbiate, mercoledì 22 a Monza e sabato 25 a Lentate sul Seveso.
