x

x

Ufficiale l'approdo al Monza del trequartista argentino Valentín Carboni. Il classe 2005, di piede mancino, giunge in prestito secco dall'Inter.

Nel 2022 è stato inserito nella lista dei migliori sessanta calciatori nati nel 2005, stilata dal quotidiano inglese The Guardian.

Coi nerazzurri, con cui ha da poco prolungato fino al 2028, ha messo a referto, nell'ultima stagione, 6 gettoni tra Serie A e Champions League (in casa del Bayern Monaco) per un totale di 34 minuti; in Primavera ha collezionato 17 caps, con 5 gol e 2 assist in tutte le competizioni.

Il calciatore di Buenos Aires, nonostante la giovane età, è stato già convocato dalla Nazionale maggiore sudamericana in marzo (amichevoli contro Panama e Curacao, senza mai scendere in campo). In precedenza, dopo aver giocato alcuni incontri con la l'U17 italiana, avendo la doppia cittadinanza, ha optato per l'Argentina come il fratello Franco, anche lui in biancorosso. Ha svolto anche uno stage con l'Albiceleste del Ct Scaloni. Ha disputato invece recentemente, nel maggio 2023, i Mondiali U20 in casa, in cui ha segnato un gol all'Uzbekistan.