Veduggio, ecco di chi è il cadavere ritrovato in strada. Ma chi lo ha travolto e ucciso?
Il corpo del 49enne brianzolo Luca Zoia è stato trovato vicino alla Statale 36. Gli investigatori seguono la pista del pirata della strada.
Ci sono mattine che si aprono nel silenzio, ma lasciano dietro di sé domande che pesano come macigni. Una strada deserta, un pendio d’erba, la luce ancora incerta dell’alba. Poi l’arrivo dei soccorsi, il nastro bianco e rosso a delimitare una scena che gela il sangue. In un punto dove ogni giorno passano centinaia di auto, si è consumato un dramma che scuote un’intera comunità della Brianza.
Non è la prima volta che quella zona finisce al centro delle cronache locali: un luogo periferico, conosciuto eppure dimenticato. Ma stavolta, il nome di chi ha perso la vita ha toccato da vicino chi vive a Veduggio con Colzano.
Veduggio con Colzano e la Brianza sotto shock per la morte di Luca Zoia
Si chiamava Luca Zoia, aveva 49 anni ed era un uomo conosciuto nel piccolo centro della Brianza. Il suo corpo è stato trovato all’alba di mercoledì 5 novembre in via Giuseppe Verdi, poco distante dallo svincolo della Statale 36. Disteso su un pendio erboso, non dava più segni di vita quando i soccorritori del 118 sono arrivati sul posto, allertati da un passante.
I tentativi di rianimazione si sono rivelati inutili: per il 49enne non c’era più nulla da fare. Sul corpo non sarebbero stati riscontrati segni di violenza compatibili con un’aggressione. Ma alcune tracce e frammenti di carrozzeria ritrovati accanto al cadavere hanno aperto una pista che, ora, appare sempre più probabile: quella di un pirata della strada.
Ipotesi investimento: indagini in corso sulla Statale 36
I carabinieri di Seregno, insieme alla Polizia Stradale, stanno conducendo accertamenti per capire cosa sia accaduto nelle ore precedenti la tragedia. Il sostituto procuratore Marco Santini ha disposto l’autopsia per stabilire la causa esatta del decesso e verificare se le ferite riportate da Zoia siano compatibili con un investimento.
Intanto, gli investigatori stanno analizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona per cercare elementi utili a individuare il veicolo coinvolto. La strada dove è stato ritrovato il corpo è da tempo segnalata per episodi di degrado e spaccio. In paese, la notizia ha destato profondo sconcerto: in molti ricordano Luca come una persona riservata ma gentile, spesso vista camminare nei dintorni.
Sui social si moltiplicano i messaggi di cordoglio e di rabbia, mentre resta il mistero di una notte in cui, forse, un’auto ha spezzato una vita e poi è scomparsa nel buio.




