x

x

Milan e Monza sabato si troveranno di fronte per la trentanovesima volta nella loro storia.  In 14 occasioni le partite sono state ufficiali : 7 per la Coppa Italia, 4 per il Campionato di serie B, 2 per il Campionato Prima Categoria girone eliminatorio nel 1920, una  per la Coppa Monza nel 1916, con 13  successi rossoneri e solamente 1 per i biancorossi brianzoli e con 8 gol contro 39.

 il Monza è riuscito nell’impresa di battere il Milan il 6 settembre 1964 allo Stadio Sada nel primo turno della Coppa Italia 1964/65, allorché i biancorossi allenati da Malagoli sconfissero dopo i tempi supplementari il Milan allenato da Liedholm (allenatore biancorosso quattro anni dopo) che annoverava tra le sue fila anche Trebbi, Radice e David che a vario titolo fecero successivamente parte della storia biancorossa.  Il 2-1 maturò al 9’minuto del primo tempo supplementare con un rigore realizzato da Melonari, dopo che al 90’ il risultato era di 1-1 (gol di David e Melonari.

La prima partita fra le due squadre  risale al 1916, valida per la Coppa Monza, e venne disputata sul campo di Triante, che fu il primo campo da gioco nella storia del Monza e che  si trovava nello spazio attualmente occupato dalla chiesa parrocchiale del popolare quartiere monzese.

In 24 occasioni si è giocato in amichevole, con 19  vittorie dei rossoneri  e 5 pareggi.  L’ultima partita fra Monza e Milan risale all’ 8 ottobre 2015 in amichevole: Monza-Milan 0-3 (gol di Luiz Adriano, Nocerino e Cerci).

Il Monza non ha mai vinto con il Milan in amichevole e l’ultimo pareggio è datato 31 luglio 1991. La gara disputata al Brianteo si chiuse con il punteggio 0 a 0. Anche il 25 aprile dello stesso anno l’amichevole fra le due squadre terminò in parità: 2 a 2.  

Giulio Artesani