Colpaccio della Pro Sesto, arriva ex capitano del Monza!
Un ex Monza è il gran colpo di mercato della Pro Sesto

La Pro Sesto piazza un altro importante colpo di mercato, annunciando l'arrivo di Marco Anghileri. L'esterno classe '91, con un'esperienza pluriennale in Serie C, si unisce alla corte di mister Daniele Angellotti, portando un innesto di grande spessore per la prossima stagione in Serie D.
Anghileri vanta un curriculum di tutto rispetto: cresciuto nelle giovanili di Oggiono, Como e Monza, ha poi militato stabilmente in Serie C (ex C1) con le maglie di Monza, Albinoleffe e, soprattutto, il Renate, dove ha trascorso le ultime dieci stagioni collezionando oltre 300 presenze. Un vero e proprio pilastro della difesa nerazzurra, con ben 337 presenze all'attivo.
Dopo tanti anni con la maglia del Renate, per Anghileri è giunto il momento di una nuova avventura. Il difensore si stava già allenando con la Pro Sesto e, per il classe '91, si tratterà della prima esperienza tra i dilettanti, avendo militato sempre in Serie C nel corso della sua carriera.
Il comunicato ufficiale
La Società ha ufficializzato l'arrivo del giocatore con il seguente comunicato:
𝐁𝐞𝐧𝐯𝐞𝐧𝐮𝐭𝐨 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐨 La Pro Sesto è lieta di annunciare che il difensore Marco Anghileri è un nuovo giocatore biancoceleste. Insieme, per continuare a crescere.
La carriera di Anghileri
Marco Anghileri, il recente acquisto della Pro Sesto, ha una storia calcistica ricca e profondamente legata alla sua formazione, sia come giocatore che come uomo. I suoi primi passi nel mondo del calcio sono a Oggiono, per poi proseguire con tre stagioni nel Como e il definitivo approdo al Monza. È proprio a Monzello che Anghileri cresce, trascorrendo cinque anni nel settore giovanile e ben cinque e mezzo in prima squadra. Un periodo fondamentale, in cui assorbe gli insegnamenti calcistici e i preziosi consigli dei compagni più esperti.
L'esordio nel professionismo arriva nel 2009, grazie a Roberto Cevoli. Anghileri ricorda quei momenti con chiarezza: "Ero nella Berretti. Poi feci un’amichevole con la prima squadra e ci restai." Da lì, la sua carriera prende il volo, forgiata anche dall'atteggiamento e dalla mentalità appresi dai veterani: "Ho sempre ascoltato i giocatori più esperti come Gasbarroni e Polenghi. È stato fondamentale." Un legame così forte con quella squadra da portarlo a diventarne anche capitano. Tra i compagni di quel periodo, anche un giovanissimo Matteo Pessina: "Ai tempi di Monza era giovanissimo, ma si vedeva che aveva qualcosa in più", commenta Anghileri.
Dopo aver collezionato ben 134 presenze, 3 gol e 1 assist con il Monza; diventandone anche capitano, nel gennaio 2015 Anghileri saluta la sua "casa calcistica". Dopo una breve parentesi all'AlbinoLeffe, inizia la sua lunga e fruttuosa avventura al Renate, dove negli anni si afferma come capitano, leader e vero uomo immagine della squadra. Un percorso che lo ha visto protagonista in Serie C per oltre un decennio, e che ora lo porta verso una nuova, stimolante sfida con la maglia della Pro Sesto in Serie D.