x

x

Il Milan avrebbe scelto il nuovo allenatore. Secondo la Gazzetta dello Sport è Julen Lopetegui il successore di Stefano Pioli per la prossima stagione. 

pioli milan
Stefano Pioli

Svolta Milan: scelto il nuovo allenatore dopo Pioli 

“Julen Lopetegui è sempre più il candidato per la panchina del Milan 2024-25”. Così su Twitter il giornalista Luca Bianchin della Gazzetta dello Sport che oggi ha rilanciato la notizia in prima pagina. Il giornalista specifica: “Lopetegui non ha firmato ma il Milan vuole puntare su di lui: è in netto vantaggio sugli altri possibili allenatori per la prossima stagione”. Di seguito tutto quello che c'è da sapere sul possibile tecnico dei rossoneri. 

Julen Lopetegui: Biografia, Carriera e Successi dell'Allenatore di Calcio

Julen Lopetegui, nato il 28 agosto 1966 a Asteasu, in Spagna, è un ex calciatore professionista diventato allenatore di successo nel panorama calcistico internazionale. Con una carriera ricca di esperienze sia da giocatore che da allenatore, Lopetegui ha lasciato un segno indelebile nel mondo del calcio.

Lopetegui e la carriera da giocatore

Lopetegui ha iniziato la sua carriera da portiere giocando nelle giovanili della Real Sociedad. Nel corso degli anni, ha giocato per diversi club spagnoli, tra cui il Logroñés e il Barcellona. Tuttavia, è stato con il Real Madrid che ha ottenuto maggior successo, vincendo una Coppa del Re e una Supercoppa di Spagna.

Lopetegui e la trasformazione in allenatore

Dopo il ritiro dal calcio giocato, Lopetegui ha intrapreso la carriera di allenatore. Ha iniziato la sua carriera di allenatore nelle squadre giovanili del Real Madrid, prima di passare al ruolo di assistente allenatore della nazionale spagnola sotto la guida di Vicente del Bosque.

Lopetegui e i successi in panchina

Lopetegui ha dimostrato le sue capacità di allenatore guidando la Spagna Under-19 alla vittoria del Campionato Europeo nel 2012 e la Spagna Under-21 alla vittoria del Campionato Europeo Under-21 nel 2013 e nel 2019. Il suo lavoro con i giovani talenti lo ha reso un allenatore molto rispettato.

Lopetegui e l'esperienza al Porto

Il suo successo con le squadre giovanili lo ha portato ad essere nominato allenatore del Porto nel 2014. Con il Porto, ha vinto la Primeira Liga nella sua prima stagione, dimostrando il suo talento anche a livello di club.

Lopetegui verso il Milan: dal passaggio al Real Madrid e Siviglia

Lopetegui ha poi avuto l'opportunità di allenare il Real Madrid nella stagione 2018-2019, anche se il suo periodo al Bernabeu è stato breve. Successivamente, si è unito al Siviglia FC, dove ha continuato a ottenere successi, portando la squadra alla vittoria della UEFA Europa League nel 2019-2020 e al quarto posto in La Liga nella stessa stagione. Con un'esperienza variegata sia come giocatore che come allenatore e una serie di successi sia a livello giovanile che con i club, Julen Lopetegui si è guadagnato il rispetto nel mondo del calcio. La sua capacità di sviluppare giovani talenti e ottenere risultati con squadre di alto livello lo rende una figura di spicco nel panorama calcistico internazionale.

 

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi