x

x

Tempo di primi bilanci per il Monza. La sosta invernale, in attesa dei match con Cosenza e Brescia che chiuderanno il girone d’andata, permette di fare un punto sull’andamento della squadra di mister Brocchi.

CLASSIFICA E ANDAMENTO GENERALE: DIFESA D’ACCIAIO- 30 sono i punti in classifica (1,76 di media a gara), per un ottimo terzo posto a sole quattro lunghezze dalla capolista Empoli. Otto le vittorie conquistate, sei i pareggi (quattro nelle prime quattro di campionato) e solo tre le sconfitte in diciassette gare, per un primo bilancio positivo e stimolante in vista del secondo strappo stagionale. Il Monza ha siglato fino a oggi 25 reti, per una media di quasi 1,5 gol a partita e la difesa è risultata essere la migliore dell’intero campionato cadetto: solo 12 le reti incassate e ben dieci clean sheet sui diciassette match complessivi. Con il pareggio di Lecce, inoltre, la squadra non incassa gol da quattro turni consecutivi.

U-POWER STADIUM FORTINO QUASI INESPUGNABILE- L’andamento tra le mura amiche risulta particolarmente convincente: i biancorossi sono secondi con 17 punti nella classifica casalinga forti di cinque affermazioni, due pareggi e un’unica sconfitta per mano del Chievo Verona, corsaro in Brianza a ottobre con la decisiva doppietta di Djordjevic. Tra i risultati, spicca indubbiamente il 5-0 sulla Virtus Entella (vittoria più ampia) e i brillanti successi su Frosinone e Salernitana. In totale, ben 15 le reti segnate e solo 3 quelle concesse. I risultati in trasferta, invece, sono più altalenanti: bilancio di tre successi (pesanti quelli a Cittadella e Venezia), quattro X e due vittorie avversarie. 10 i gol siglati lontano dal capoluogo brianzolo, 9 quelli subiti.

I PROTAGONISTI: BELLUSCI IL PIÙ PRESENTE, MOTA E BOATENG BOMBER, GYTKJAER UOMO ASSIST- Fino a oggi, Brocchi ha schierato ben ventotto effettivi della rosa, praticamente l’intero organico compresi i tre portieri Di Gregorio, Lamanna e Sommariva ed escludendo unicamente i giovani della primavera, aggregati solo sporadicamente alla prima squadra. Il più presente in campo è stato il centrale di difesa Giuseppe Bellusci, 16 presenze con 1274 minuti giocati, risultato essere anche il più redarguito dai direttori di gara con 7 ammonizioni e con la recente espulsione di Lecce. Dany Mota Carvalho e Kevin-Prince Boateng sono i migliori marcatori biancorossi, appaiati a 4 reti siglate. Il ghanese ex Milan è anche il più influente in zona gol, essendosi reso protagonista anche di 3 assist, anche se quest’utlima classifica è guidata da Christian Gytkjaer, autore di 4 passaggi decisivi per i compagni. Il più veloce a gonfiare la rete è stato Mario Balotelli, in gol all’esordio con la Salernitana dopo appena 4’ di gioco.

CURIOSITÀ “A GARA IN CORSO” - Il croato Mirko Maric è il giocatore più subentrato con 8 presenze a gara in corso e il giovane connazionale Antonio Marin, curiosamente, ha collezionato 6 gettoni partendo esclusivamente dalla panchina. Boateng ha lasciato il campo per ben 11 volte su 12 presenze dall’inizio, risultando il più sostituito, mentre Mario Sampirisi, da subentrato, è riuscito nell’impresa di segnare due reti in 8’ di gioco nel finale del 5-0 sulla Virtus Entella. Il più giovane impiegato, infine, è stato il diciottenne difensore centrale Lorenzo Pirola, in prestito dall’Inter, che ha esordito contro l’Ascoli lo scorso 22 dicembre disputando l'ultima mezz’ora di gioco.

Numeri alla mano, la prima parte di stagione risulta essere positiva e la breve sosta invernale sarà particolarmente utile per la preparazione dei prossimi impegni con Cosenza e Brescia, match che chiudono ufficialmente il girone d’andata del campionato cadetto.

Dati statistici - Transfermarkt.it

Mattia Stucchi