Dalla Brianza con furore: la colonia di ex Monza lancia il Varese
Il Varese sa soffrire: piegata la Lavagnese grazie ad un ex biancorosso

Il calcio, spesso, non premia l’estetica ma la concretezza. Lo sa bene il Varese, che saluta il 2025 con una vittoria di "corto muso" contro la Lavagnese, un 1-0 che vale oro per la classifica e per il morale. Al Franco Ossola non è stata una serata di fuochi d'artificio, ma è stata la notte di Matteo Barzotti, l'uomo del momento, capace di trasformare in oro il peso di un pallone che scottava.
Il fattore Barzotti: numeri da trascinatore
Se il Varese gira, gran parte del merito va al suo numero 10. Con il rigore trasformato al 29' del secondo tempo, l'ex Monza ha confermato un dato impressionante: cinque gol nelle ultime sette uscite. Una media da attaccante di razza che sta tenendo a galla le ambizioni biancorosse.
Barzotti non è stato solo il marcatore, ma l'anima di un attacco che ha faticato a scardinare il muro ligure. Già nel primo tempo aveva fatto tremare il portiere avversario Bodrato, dimostrando di essere l'unico capace di accendere la luce in una partita che rischiava di scivolare verso un grigio 0-0.
La Cronaca: Assalto e "incastro"
I ragazzi di Ciceri sono partiti con il piede sull'acceleratore, aggredendo la Lavagnese fin dai primi minuti. Guerini, Barzotti e Palesi hanno creato occasioni in serie, ma la precisione è mancata proprio sul più bello. Con il passare dei minuti, il copione si è fatto ripetitivo: Varese in possesso palla ma impreciso negli ultimi metri. Lavagnese rintanata nella propria trequarti, attenta a non concedere spazi.
Nella ripresa, la paura di non farcela ha iniziato a serpeggiare tra gli spalti, finché Tentoni non ha trovato lo strappo giusto inserendosi in area. Il contatto è apparso netto e l'arbitro non ha avuto dubbi. Dal dischetto, Barzotti si è confermato glaciale, spiazzando il portiere e regalando il vantaggio ai suoi.
Il bilancio: 30 punti per sognare
Il girone d'andata si chiude con un bottino tondo: 30 punti. Una quota che certifica la presenza del Varese nelle zone nobili della classifica. Tuttavia, la sfida contro la Lavagnese ha ricordato che per puntare al vertice assoluto servirà maggiore cattiveria nel chiudere i match dominati.
"Una vittoria pesante, cercata con i denti. Barzotti si conferma il nostro valore aggiunto in questa fase della stagione."
Ora la pausa natalizia servirà a ricaricare le pile. Il prossimo appuntamento è fissato per il 4 gennaio 2026, quando al “Franco Ossola” arriverà l’Imperia per l'apertura del girone di ritorno.
Varese e la colonia di ex Monza
Barzotti non è l’unico ex Monza presente in rosa: tra i biancorossi troviamo infatti anche il centrocampista Luca Palesi e l’attaccante Pietro Cogliati. Palesi, classe '97 e prodotto del vivaio brianzolo, ha indossato la maglia del Monza dal 2016 al gennaio 2019, collezionando complessivamente 58 presenze. Cogliati, invece, ha militato nel Monza per una sola stagione (2017/18), mettendo a segno 2 reti in 29 presenze; in quell'annata ebbe come compagni di squadra proprio lo stesso Palesi e Barzotti.



