x

x

Cudini
Cudini

Dopo solo due giornate di campionato, il Giugliano Calcio 1928 ha annunciato la separazione da mister Gianluca Colavitto. Al suo posto, la società ha ingaggiato l'ex Monza Mirko Cudini, che si prepara a una nuova avventura in Serie C. L'allenatore di Sant’Elpidio a Mare ha firmato un accordo annuale e sarà affiancato dal vice allenatore Luca Galuppi e dal collaboratore tecnico Mario Cordone.

La carriera da allenatore

Nelle ultime stagioni, Cudini ha accumulato una notevole esperienza in Serie C, allenando Andria e Foggia. Il suo percorso è caratterizzato da successi significativi, come la promozione in Serie C ottenuta nel 2021 alla guida del Campobasso, dove ha lavorato per tre anni. La sua carriera è iniziata alla Sangiustese con la vittoria del campionato di Eccellenza nella stagione 2016-17. Ha anche avuto un'esperienza importante in Serie D con il San Nicolò Notaresco nella stagione 2018-19. Tra San Nicolò Notaresco e Campobasso, Cudini ha trascorso quattro anni con il direttore sportivo Stefano De Angelis.

Una vita in campo

Prima di intraprendere la carriera da allenatore, Cudini è stato un difensore di alto livello, con oltre 300 presenze in Serie B e circa 40 in Serie A. Ha esordito in Serie A il 28 agosto 1999 con la maglia del Torino. Tra le tappe più importanti della sua carriera da calciatore ci sono: Salerno dove ha conquistato la promozione in Serie A nel 1998 sotto la guida di Delio Rossi. Una promozione anche Ascoli nel 2005 con Marco Giampaolo e ben 36 presenze nella massima serie. In una di queste partite, il 28 agosto 2005, ha segnato l'unico gol della sua carriera in Serie A, al "Del Duca" contro il Milan di Ancelotti, in una gara terminata 1-1 grazie a un gol di Andriy Shevchenko.

Cudini ha giocato anche due anni nel Monza in Serie C1 dal 2009, collezionando 62 presenze e 2 reti.