Il match Under 18 tra Italia e Ucraina al Riano Athletic Center, ubicato in provincia di Roma, si è rivelato molto più di un semplice risultato di parità. È stato un vero e proprio test amichevole di carattere, memoria e identità per una squadra giovane ma già determinata a dimostrare il proprio valore. 

Dopo essere andati sotto due volte, gli Azzurrini hanno palesato resilienza e personalità, recuperando in extremis con un rigore nei minuti di recupero, conquistando così un pareggio che sembrava ormai una chimera.

L’incontro ha avuto un avvio equilibrato, ma già al 14’ l’Ucraina ha sbloccato il punteggio con Maksym Tsybaliuk. Nonostante lo svantaggio, l’Italia ha reagito con personalità: al 22’ un’azione corale ha portato al pareggio con la punta della Primavera del Monza Christian Fogliaro

Nel secondo tempo, l’Italia di CT Favo ha spinto con insistenza, creando numerose occasioni e mettendo sotto pressione gli avversari fino al rigore decisivo trasformato da Alessio Baralla al 94’. 

Questo risultato testimonia la crescita di una generazione che non smette di credere e che ha ancora molto da dimostrare, con il prossimo appuntamento già fissato per giovedì a Riano contro gli stessi avversari.

Il futuro del calcio italiano si vede anche in queste sfide, in queste partite che formano il carattere e la personalità dei giovani talenti, speranzosi di diventare i protagonisti di domani.

Il tabellino di ITALIA-UCRAINA 

14’ Tsymbaliuk (U), 22’ Fogliaro (I), 46’ Liusin (U), 49’ st rig. Baralla (I)


ITALIA (4-1-3-2): Longoni; Iddrisa, Borasio, Casadei, Marini; Prisco; Tiozzo, Esposito, Maccaroni; Fogliaro, Elimoghale. A disp. Widmer D'Autilia, Mambuku, Baralla, Bovio, Diop, Pavesi, Dottori, Lo Monaco, Reita, Mariani, Paratici, Falasca, Costabile, Forte, Ballanti. All. Favo.


UCRAINA (4-4-2): Khadasevych; Melnyk, Sherstiuk, Mylokost, Zaliuzhnyi; Andreyko, Kutia, Tsymbaliuk, Zudin; Bodnar, Liusin. A disp. Tkachenko, Galii, Kostiuk, Zalypka, Hlyut, Zubriy, Ohorodnik, Balakai, Fedorenko, Serdiuk, Dzhurabaiev. All. Yezerskyy.
ARBITRO: Marco Antonuccio (Italia).
ASSISTENTI: Gabriele Ceraulo (Italia) e Cristiano Rosati (Italia).
QUARTO UFFICIALE: Riccardo Luca Delfino (Italia).

Figc

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook.

Con MonzaNews la tua pubblicità ha massima visibilità

Con MonzaNews la tua pubblicità ha massima visibilità: oltre 300.000 contatti in pochi giorni, copertura su web, social e TV, e campagne personalizzate per ogni esigenza.
Contattaci: [email protected]
Resta aggiornato: FacebookInstagram, TikTok