x

x

Una splendida vista di Orta
Una splendida vista di Orta

Afa che attanaglia la Brianza. L'estate torrida tanto temuta è arrivata. Anche se il nostro territorio consente un po' di mitigare il clima grazie al tanto verde presente, non vediamo l'ora che arrivi il weekend per andare alla ricerca di frescura. Le Maldive di Milano sono una bella opzione, anche se si trovano vicino a Locarno, a quasi due ore da Monza.

Se volessimo dimezzare il tempo di percorrenza, fermandoci a un'ora o poco più, potremmo visitare uno dei borghi più belli d'Italia, con annesso splendido lago. Una giornata tra arte, cultura e relax. Orta San Giulio è il luogo adatto per tutto questo. 

Poco più di 1000 abitanti, in provincia di Novara, una perla tra la più luccicanti del nord Italia. Orta si appoggia sulle sponde del'omonimo lago, di origine glaciale, San Giulio è l'isola che si trova a pochi minuti di battello. 

Il cuore pulsante del borgo è piazza Motta, su cui si affacciano splendidi palazzi d'epoca, tra cui un antico broletto affrescato davvero suggestivo. Quindi, lo splendido Giardino del Municipio, il parco a cui si accede dal Palazzo Comunale e che arriva fino alle sponde del lago. La chiesa di Santa Maria Assunta, con la caratteristica facciata gialla. E ancora le chiesette barocche di Santo Stefano e San Bernardino, prima di salire sul Sacro Monte, un complesso di venti cappelle inserito in un parco dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'Unesco

Una volta che si è visitato Orta, si ritorna in piazza Motta e con un biglietto da 5 euro, si salpa verso l'Isola di San Giulio, sulla quale, la principale attrazione tra stretti vicoli ed eleganti palazzi, è la Basilica dedicata all'omonimo santo, che presenta un interessante mix si stili tra il romanico e il barocco.

Al termine della visita culturale, poi, si può approfittare della piccola spiaggia di  Miami o, in alternativa, del Lido di Gozzano, dove possiamo trovare il più alto trampolino lacustre d'Europa, per fare un tuffo refrigerante nelle splendide acque del lago.  

 

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi