x

x

Sono molte le occasioni nelle quali Monza e Fiorentina si sono trovate di fronte in partite valide per la Coppa Italia: la prima volta è stata a Firenze il 20 settembre 1970 per la partita di andata dei quarti di finale dove il Monza approdò dopo aver eliminato Atalanta, Inter e Como nel girone e Novara al turno successivo. Il risultato fu Fiorentina-Monza 2-1, con reti di Gennari e Chiarugi per i viola e per i biancorossi guidati da Radice gol della bandiera a 8 minuti dal termine di D’Angiulli. Nella gara di ritorno al “Sada” i viola s’imposero per 2-0 (gol di De Sisti ed Esposito).

Clamorosa la vittoria dei biancorossi a Firenze nel primo turno di Coppa italia 1972/73: il 27 agosto 1972 la formazione guidata da Viviani s’impose 3-0 con reti di Blasig, Ballabio e Fontana contro i viola guidati in panchina da Liedholm, ma la vittoria del girone eliminatorio andò al Bologna che passò al turno successivo.

Ancora in Coppa Italia (edizione 1978/79) le due squadre si sono trovate di fronte nel secondo turno a gironi per le finale del girone A: il 17 maggio 1978 Fiorentina-Monza 2-0 (gol di Della Martira e Sacchetti). Nella partita di ritorno il Monza di Alfredo Magni s’impose 3-2 (gol di Sella, Blangero, Cantarutti, Acanfora e rigore nei minuti finali di Sella). L‘avventura biancorossa si concluse con l’ultimo posto nel girone composto anche da Inter e Torino.

Nella successiva edizione di Coppa le squadre si ritrovarono di fronte a Firenze il 30 agosto 1978. Finì 3-2 per i viola con un rigore di Amenta e le doppiette di Sella e Penzo. In panchina per il Monza c’era ancora Magni.

E’ stato ancora nell’ambito della Coppa che i viola ed i biancorossi si sono trovati di fronte il 21 agosto 1985: a Monza fini 3-0 per i toscani con reti di Iachini, Massaro e Battistini. I toscani precedettero anche la Juventus nel girone eliminatorio e passarono il turno.

L’unica volta che le due formazioni si trovarono di fronte in un incontro valido per il campionato fu in serie B stagione 1993/94: il 9 gennaio 1994 Fiorentina-Monza 3-0 (gol di Luppi e doppietta di Batistuta) ed al ritorno Monza-Fiorentina 0-0. I viola vinsero il campionato, i biancorossi lo conclusero all’ultimo posto.

Giulio Artesani