x

x

Monza-Pro Patria 3-2 (0-0)

Marcatori: 49’ Longo (M) 57’ Longo (M) 80’ Della Vedova (P) 85’ Della Vedova (P) 88’ Robbiati (M)

Monza: Cristini (17’ Landi), Tumino, Falzoni (63’ Perego), Bernacchi, Principi, Brusa, Robbiati, Calabrò (63’ Khvediladze), Longo (81’ Ahmetaj), Goffi (46’ Colferai), Corti All. Monguzzi (Gerosa, Sacchini, Barra, Pioloco, Caronni, Locati, Coulibaly)

Pro Patria: Angelini, Battaini, Clerici, Giuliano, Federico, Compagnoni, Radice, Fogal, Miceli (36’ La Calamita), Bruni, Gentile (60’ Della Vedova) All. Scandroglio (Di Lernia, El Shal, Molinari, Florindi, Castiglioni, Conte, Parigi)

Espulso: Fogal (P) Ammoniti: Tumino, Bernacchi, Principi, Corti (M)

Il girone di andata si chiude ospitando la Pro Patria, distanziata di una lunghezza in classifica e reduce dal netto successo sul Gozzano fanalino di coda.

I ragazzi di Riccardo Monguzzi, che ha riproposto sette undicesimi (Cristini, Principi, Calabrò e Longo le novità) rispetto alla gara di Novarello, si sono imposti 3 a 2, dopo aver sprecato il vantaggio firmato da Longo, autore di una doppietta: quattro vittorie, un pareggio e quattro sconfitte compongono un bilancio corredato da tredici reti realizzare ed undici subite.

Primo quarto d’ora appannaggio dei Tigrotti, poi il Monza ci mette maggiore cattiveria agonistica e con qualche lancio lungo mette in difficoltà la difesa ospite: sono di Corti, Goffi (convocato con la Prima Squadra contro l’Alessandria) e Longo le occasioni più ghiotte.

Nel dettaglio Longo serve Corti, il quale calcia a lato dopo un controllo imperfetto; Goffi, abile tra le linee, intercetta una palla e si incunea in area, ma centra Angelini dopo aver dribblato l’ultimo marcatore; Longo spara ancora sul portiere dopo una spizzata intelligente di Corti.

La gara è finalmente sbloccata da Longo a inizio ripresa, grazie a un tiro secco dalla destra in seguito alla pressione di Robbiati; il suo raddoppio (sinistro vincente da fuori area sul primo palo, dopo la finta a valorizzare l’assist ancora di Robbiati, involatosi sulla fascia destra) pare incanalare il match (che sarebbe stato poi chiuso dalla rete di Colferai, invalidata per il contatto subito dal difensore della Pro Patria), ma un paio di disattenzioni costano caro.

Prima Khvediladze è sorpreso dal pressing rivale e Della Vedova può calciare sul secondo palo, poi su un’azione laterale il pasticcio dei biancorossi vale la doppietta del subentrato; prima del pareggio il doppio giallo aveva mandato anzitempo negli spogliatoi l’ex Sampdoria Fogal.  

Il gol da tre punti è di Robbiati, nono marcatore stagionale: dopo essersi accentrato dalla destra, è un interno chirurgico sul secondo palo a battere nell'angolino l’estremo difensore dei bustocchi.

Rimane così quella di Vercelli la sola affermazione esterna biancoblu, mentre il Monza resta appaiato al Renate: con Pantere e la Giana Erminio, che ha rinviato la gara col Como, sarà battaglia per acquisire gli ultimi piazzamenti valevoli per i playoff. Il Lecco imbattuto è infine Campione d’Inverno, grazie al successo sul Novara, secondo a -1.

Dopo la sosta, Alessandria e Como completeranno l’anno solare e manderanno il campionato in letargo sino al 18 di gennaio.

FONTE FOTO: COPPOLA

Antonio Sorrentino