x

x

Conf PMI ITALIA ha celebrato il suo terzo Congresso nazionale a Pompei, con il sostegno alle imprese e le rivoluzioni tecnologiche al centro del dibattito. L'evento si è tenuto sabato 25 e domenica 26 maggio 2024, presso la struttura “Habita 79 Pompei MGallery” (via Roma 10), ed è stato patrocinato dal Comune di Pompei.

Ampia partecipazione al congresso

pompei

Il Congresso ha visto la partecipazione delle sedi provinciali e territoriali della Conf PMI ITALIA, insieme ad associazioni e confederazioni aderenti. Inoltre, sono stati presenti numerosi rappresentanti istituzionali e sindacali, inclusi alcuni Ministri del Governo, che hanno presenziato per dare il loro saluto in questo periodo delicato per il mondo del lavoro. La cerimonia di apertura è stata officiata dal sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, dal sindaco di Nola, Carlo Buonauro, e dall’Arcivescovo di Pompei, S.E. Tommaso Caputo.

Conf PMI ITALIA è un'Organizzazione Datoriale emergente che, negli ultimi anni, ha visto una crescita significativa, contando oltre 300.000 aziende aderenti e 549 sedi operative su tutto il territorio nazionale. La confederazione ha sottoscritto ben 76 Contratti Collettivi Nazionali, sia direttamente che per adesione, e gioca un ruolo attivo nei Gruppi di Interesse di Rappresentanza di Categoria (Lobbying) presso la Camera dei Deputati.

Un'occasione per discutere le nuove sfide

Il Congresso ha rappresentato un'importante occasione per discutere le nuove sfide che le PMI devono affrontare, in particolare quelle legate alle rapide trasformazioni tecnologiche e ambientali. "Viviamo in un mondo in continuo divenire dove le trasformazioni sono così rapide da costringere tutti ad affrontare in spazi temporali relativamente brevi, rivoluzioni epocali. Da quella digitale, a quella verde ed ecostenibile, dal commercio elettronico, fino ad arrivare all’intelligenza artificiale", ha dichiarato Tommaso Cerciello, Presidente Nazionale Confederale di Conf PMI ITALIA.

Cerciello ha sottolineato l'importanza di non lasciare nessuno indietro in questi processi di cambiamento. "Le PMI sono le realtà più esposte agli scompensi che questi processi portano con sé. Non lasciare nessuno indietro. Questo è il nostro principio fondativo. Stare insieme, condividere le criticità e le paure, lavorare con impegno alle soluzioni e costruire reali ponti di speranza per il futuro: è questo il senso profondo della Conf PMI ITALIA e la linea guida del nostro Congresso."