x

x

Le Hawaii
Le Hawaii

La Brianza si trasformerà per un giorno nelle Hawaii e Desio diventerà Honolulu per l’intera giornata di domenica 23 luglio. Infatti, è questa la data in cui andrà in scena la seconda edizione del festival dedicato all’ukulele, lo strumento simbolo del 50esimo stato degli Usa, l'arcipelago che dista 4000 km dalla California. Un luogo mitico, vero e proprio paradiso terrestre, per gran parte del suo territorio ancora incontaminato. 

Il Parco Tittoni ospiterà il festival dedicato a questo particolare tipo di chitarra, ne spiegherà l'origine, darà ai visitatori la possibilità di provarlo e di scoprire tutti i suoi caratteristici suoni. L'ukulele, riadattamento della braquinha effettuato dai portoghesi sbarcati alle Hawaii a fino 1800, divenne famoso in Europa grazie ai Beach Boys che lo utilizzarono in molte loro canzoni. 

Oggi è molto in voga negli arrangiamenti di numerose band che ne apprezzano la sua caratteristica principale, ovvero il forte attacco seguito da un repentino smorzamento. 

Per tutti gli appassionati di musica, dunque, è obbligatorio un salto al Tittoni per farsi catturare dai suoni esotici di questo piccolo strumento musicale.