x

x

Mister Marco Zaffaroni
Mister Marco Zaffaroni

In Serie B impresa della Feralpisalò guidata da Marco Zaffaroni che, vincendo 3-2 a Modena, ha conquistato tre punti d'oro portandosi a -6 dalla salvezza diretta.
La partita è stata la sagra dei rigori con l'arbitro che Volpi ha fischiato ben cinque penalty anche se poi, con l’ausilio del VAR, ne ha fatti tirare solo tre. La rete decisiva è arrivata proprio dal dischetto con Andrea La Mantia che, al 92’, ha trasformato fissando il risultato sul 3-2 per i Leoni del Garda.

Zaffaroni: «Partite così fanno perdere anni di vita»


Queste le parole del tecnico nella sala stampa del Braglia: “Partite così fanno perdere anni di vita in ogni caso credo che da qui alla fine non vivremo mai giornate tranquille. Questo risultato è per noi importantissimo. Ci tenevamo a vincere, perché ne avevamo assolutamente bisogno". 
Cuore e carattere hanno fatto la differenza: “Siamo stati finalmente bravi a portare gli episodi dalla nostra parte, su un campo molto difficile. Abbiamo cominciato male come contro la Samp, ma stavolta non ci siamo disuniti. Siamo rimasti sul pezzo senza perdere la bussola. È stato sicuramente uno degli aspetti più positivi di giornata. Sapevamo di non dover fare una partita attendista e abbiamo continuato ad attaccare: questa è stata probabilmente la nostra arma vincente”. Il calendario presenta ora due sfide molto impegnative: “Sulla carta Parma e Cremonese sono sicuramente fortissime. È logico però che noi non possiamo darci per vinti: dobbiamo lottare e puntare a vincere anche quelle gare”.

La rincorsa di Zaffaroni con la Feralpisalò 


Zaffaroni è diventato allenatore della Feralpisalò in corsa subentrando ad Ottobre a Vecchi, il tecnico della storica promozione in B dei gardesani, esonerato dopo un inizio di stagione più che complicato delle attese con 5 punti in 10 giornate, con una sola vittoria e due pareggi. Il Cammino dell’ex tecnico del Monza ha portato ai Leoni del Garda a conqusitare 22 punti in 24 incontri con 6 vittorie e 4 pareggi con una media di 0.91 punti a partita, media decisamente migliore di quella di Vecchi di 0.5 a partita.

Zaffaroni dal Monza alla Feralpisalò

Marco Zaffaroni, difensore centrale classe 1969, arriva in Brianza nella stagione 2004/2005:  in 4 campionati conquista una promozione in Serie C1 e sfiora da vicino per due volte il sogno serie B, con la fascia di capitano al braccio e un bottino di oltre 120 presenze. Nel 2008 Zaffaroni chiude la carriera da calciatore a Turate, poi si siede subito in panchina: Perugia come viceallenatore, poi Folgore Caratese (portata in serie D dall’Eccellenza) e Caronnese, dove in tre campionati termina sempre nei primi cinque posti. Nel 2016 arriva la chiamata da Monza da parte di Nicola Colombo, che vuole riportare i biancorossi tra i professionisti: la stagione tra i dilettanti è trionfale, con la promozione in Serie C ulteriormente impreziosita dalla conquista dello Scudetto Dilettanti.

L’anno seguente, in serie C, i biancorossi sono la rivelazione del torneo: quarto posto in classifica, miglior difesa del torneo e spaccati di calcio intenso, concreto ed efficace. Tra i tanti risultati scegliamo il roboante 4-0 inflitto alla Carrarese e la vittoria a Siena per 3 reti a 0. Purtroppo per i brianzoli i sogni si sgretolano nei playoff già al primo turno, per mano del Piacenza, ma l’annata rimarrà comunque estremamente positiva.
 

Zaffaroni
Zaffaroni a Monza

Ottobre 2018: da qualche settimana il Calcio Monza è passato dalle mani di Nicola Colombo a quelle di Fininvest e della coppia Silvio Berlusconi – Adriano Galliani. Il duo, che ha scritto pagine storiche in rossonero, torna così nel mondo del calcio raccogliendo una sfida “romantica”: portare il Monza dalla terza serie alla Serie A.  L’avvio biancorosso è promettente – 3 vittorie consecutive – poi però qualcosa si inceppa: nelle successive 5 sfide saranno solamente 2 i punti raccolti da capitan D’Errico e compagni. Berlusconi e Galliani decidono per il cambio: esonerato Zaffaroni, sulla panchina brianzola ecco Christian Brocchi.

Come vedere Monza una città da serie A ogni lunedì 

Monza una città da serie A”, la trasmissione prodotta da Monza-News e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi, tornerà come ogni settimana lunedì prossimo. La trasmissione andrà in diretta dalle ore 21 sul canale 110 in Lombardia sul digitale terrestre, in tutta Italia e in tutta Europa su Sky sul canale 890 e in streaming ovunque sui canali di Facebook di Monza-News, sul nostro canale Youtube, su Instagram, su Twitch e sui canali Linkedin del nostro direttore. A breve sarà comunicato l'elenco degli ospiti in studio.  

Come commentare i temi di Monza una città da serie A 

Ma come commentare i temi trattati durante la trasmissione di “Monza una città da serie A”? E' molto semplice: basta collegarsi alla pagina Facebook di Monza-News o sul canale Youtube del nostro giornale e scrivere la propria opinione durante la trasmissione prodotta dal nostro sito e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi. Non è possibile, almeno per il momento, commentare la diretta su Instagram. Per ospitare la trasmissione nel proprio locale o nella propria azienda è necessario mandare una mail a: [email protected]