Virus Dengue a Monza: scatta un'altra maxi disinfestazione in città, ecco le vie interessate
Caso sospetto in città, il Comune ordina un intervento urgente di disinfestazione straordinaria
Il Comune di Monza ha comunicato che da oggi, lunedì 29 settembre, fino a mercoledì 1° ottobre verrà effettuata una disinfestazione straordinaria nelle aree limitrofe a via Luca della Robbia, a seguito della segnalazione di un caso sospetto di Dengue.
Le operazioni, disposte su richiesta di ATS e in linea con il Piano nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi, interesseranno le serate dalle 18 alle 24.
Le vie coinvolte includono via Bucci, tratti di via Luca della Robbia, via Tiepolo, via Zuccoli, via Brunelleschi, via Poliziano, via Usuelli, viale Sicilia, via Pellegrini e via Bajoni. I trattamenti riguarderanno sia interventi adulticidi che larvicidi, oltre alla rimozione dei focolai larvali.
Precauzioni e prevenzione contro la Dengue a Monza
Durante le operazioni di disinfestazione a Monza, i cittadini sono invitati a seguire alcune precauzioni fondamentali: tenere chiuse le finestre, collaborare alla rimozione di possibili focolai larvali nelle proprie abitazioni e consentire agli operatori di accedere alle aree private comuni per i trattamenti previsti.
La situazione resta sotto stretto controllo di ATS, che ha disposto l’applicazione del protocollo per i casi sospetti di virus Dengue. Non esiste un trattamento specifico per la malattia, che nella maggior parte dei casi si risolve spontaneamente entro due settimane. Le cure consistono principalmente in riposo, idratazione e farmaci per abbassare la febbre.




