x

x

Quattro anni, quasi millecinquecento giorni. E’ il tempo che abbiamo lasciato alle spalle dalla scomparsa in pieno lockdown Covid di Giancarlo Besana, pietra miliare del giornalismo sportivo monzese e brianzolo. Un tempo che da un lato pare essere trascorso rapidamente, se è vero che ricordo ancora, proprio come fosse ora, le parole pronunciate con fatica al telefono qualche settimana prima di mancare: “Paolino, vienimi a trovare, quando ti vedo mi fai rivivere un passato indimenticabile”. Dall’altro lato, nel medesimo lasso di tempo il suo e nostro AC Monza è arrivato al paradiso della serie A, con due promozioni che fanno sembrare quel periodo molto più lontano di quanto in realtà sia.

Paolo Corbetta

Peccato che Giancarlo non abbia potuto vivere le gioie calcistiche di questi ultimi quattro anni. Peccato che non abbia potuto vedere realizzato quel sogno che si chiama “serie A” che tutti gli appassionati biancorossi hanno sperato di vedere avverarsi  fin da ragazzini. Ve lo immaginate il “Gianca” descrivere la stagione della promozione al massimo campionato con quel suo esaltante ed emozionate epilogo a Pisa? Ve lo immaginate assistere alle strabilianti performances del Monza di Palladino nei due successivi tornei in serie A? Conoscendolo, non si sarebbe vergognato di farsi scappare la classica lacrimuccia. E sono certo che, seppure con gli affanni dell’età e della sua precaria condizione di salute, ci avrebbe deliziato con le sue geniali pennellate di grande giornalismo, che aveva come presupposti la passione, l’intuizione e quella versatilità che gli consentiva di trattare i temi più disparati.

Non vorrei correre il rischio di essere ripetitivo, ma mi piace e mi piacerà sempre ricordarlo con l’appellativo simpatico di “caval matt” datogli quasi mezzo secolo fa da quel Giovanni Fossati che, da caporedattore sportivo de Il Cittadino, fu tra i primi ad apprezzarne le grandi qualità nel saper scrivere in modo brillante e coinvolgente. Un “caval matt” perché, come spesso accade a personaggi di questa caratura, al grande genio fa da compagna una costante sregolatezza.

Ciao Gianca, non smetteremo mai di ricordarti con affetto infinito.

Paolo Corbetta  

 Come vedere Monza una città da serie A ogni lunedì 

Monza una città da serie A”, la trasmissione prodotta da Monza-News e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi, tornerà come ogni settimana lunedì prossimo. La trasmissione andrà in diretta dalle ore 21 sul canale 110 in Lombardia sul digitale terrestre, in tutta Italia e in tutta Europa su Sky sul canale 890 e in streaming ovunque sui canali di Facebook di Monza-News, sul nostro canale Youtube, su Instagram, su Twitch e sui canali Linkedin del nostro direttore. A breve sarà comunicato l'elenco degli ospiti in studio.  

Come commentare i temi di Monza una città da serie A 

Ma come commentare i temi trattati durante la trasmissione di “Monza una città da serie A”? E' molto semplice: basta collegarsi alla pagina Facebook di Monza-News o sul canale Youtube del nostro giornale e scrivere la propria opinione durante la trasmissione prodotta dal nostro sito e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi. Non è possibile, almeno per il momento, commentare la diretta su Instagram. Per ospitare la trasmissione nel proprio locale o nella propria azienda è necessario mandare una mail a: [email protected]