x

x

Sono cresciuta con un papà interessato al calcio, con quella misura che lo distingueva. La sua squadra era il Torino, ma seguiva sempre quel Monza che faceva sperare.

E così la passione per il nostro Monza l'ho sempre respirata, ma da maggio dello scorso anno ho cominciato a viverla, con quel crederci che sentivo crescere.

Ed eccomi qui, tifosa romantica, monzese doc, entusiasta della nostra squadra. 

Già ad agosto "sentivo" che sarebbe stata una Bella emozione, io che non ero mai entrata in uno stadio di calcio. Io che seguivo gli Europei, i Mondiali... ma nulla di più. Eppure il nostro Monza mi ha affascinato, con la sua Curva Pieri così creativa e sempre attenta e pulita, con quel gruppo di ragazzi che insieme al Mister ci credono ogni giorno, con professionalità, impegno, passione e slancio. Credo che nessuno di loro si meriti critiche facili. Errori possono esserci stati, ce ne potranno essere, ma mai per disattenzione alla squadra, ne sono certa. Come sono certa che quel grande affiatamento sia la sensazione più Bella: vederli tutti uniti per dare il meglio, ciascuno il suo ma sempre insieme, come in una grande famiglia, è una meraviglia. Ecco, è questa Bellissima sensazione, che avverto da tanto, che mi fa pensare che i nostri ragazzi insieme a Raffaele, siano davvero contenti di stare a Monza, nel Monza.

Ora siamo noi monzesi, che con grande entusiasmo, dopo la splendida serata di sabato a San Siro, dobbiamo ringraziarli e sostenerli sempre. È un'avventura favolosa per la nostra città, e credo che le Emozioni che questa squadra, tutti compresi, ci regala, meritino davvero la nostra affezione e la nostra ammirazione.

Abbiamo la fortuna di vivere in un piccolo "gioiello" una piccola grande città, e ora anche il nostro Monza ci sta facendo sognare come non avremmo forse creduto. Un sogno che merita tanto. Sarò romantica, ma mi piacerebbe "sentire" una Monza orgogliosa, che sappia sostenere con passione. Tutti come la curva Pieri, tifosi veri che sanno amare la propria squadra sempre, anche nelle giornate più complicate, perché credo sia proprio in quei momenti che il vero tifoso debba fare il suo per spruzzare carica ai giocatori e non invece scontento e delusione. 

E allora, forza Monza!

Grazie Giulio, ci siamo regalati e ci regaleremo queste piccole ma entusiasmanti pause, insieme è Bello! Andare allo stadio con il tuo lui, la tua lei o la tua famiglia, con i tuoi amici... Emozioni da condividere!

Laura Villata