Giro d'Italia 2025, la Lombardia torna protagonista
La Lombardia è pronta a indossare nuovamente la maglia rosa dell’entusiasmo

Giro d’Italia 2025: tappe lombarde e territori coinvolti
Il Giro d’Italia 2025 prenderà il via il 9 maggio da Durazzo, in Albania, ma sarà la Lombardia a recitare un ruolo da protagonista nella fase centrale e finale della corsa. Il primo arrivo lombardo è previsto giovedì 22 maggio, con la 12ª tappa: 172 km da Modena a Viadana (MN), passando per Casalmaggiore, nel cuore del territorio dell’Oglio Po.
Il rientro ufficiale in Lombardia è fissato per il 28 maggio con la 17ª tappa, da San Michele all’Adige a Bormio (SO), su un percorso impegnativo di 155 km che affronterà salite iconiche come il Passo del Tonale e il leggendario Passo del Mortirolo, designato come Cima Pantani. Una sfida che metterà a dura prova anche i corridori più esperti.
Giro d’Italia Lombardia: festa regionale e arrivo in Brianza
La 18ª tappa si svolgerà giovedì 29 maggio, giorno della festa della Lombardia, con un tracciato completamente regionale: 144 km da Morbegno (SO) a Cesano Maderno (MB). Il percorso attraverserà suggestive località lombarde come Colico, Dervio, Bellano, Albiate, Lesmo e Seregno, offrendo ai tifosi l’opportunità di vivere da vicino l’emozione della corsa rosa.
Alla conferenza stampa di presentazione, in programma lunedì 5 maggio a Palazzo Lombardia, interverranno il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il ministro per il Turismo Daniela Santanché, il sottosegretario allo Sport e Giovani Federica Picchi e il sottosegretario Mauro Piazza. Parteciperanno inoltre i sindaci dei comuni coinvolti, tra cui Patrizio Del Nero (Morbegno), Giampiero Bocca (Cesano Maderno), Nicola Cavatorta (Viadana) e Dario De Zanche (Bormio).
Lunedì torna Monza una città da Serie A
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews, sul canale 79 di One TV del digitale terrestre in Lombardia e sul 225 in tutta Italia.