Brianza in lutto: la vacanza di Sofia finisce in tragedia davanti agli occhi degli amici
Sofia Pozzi, 23enne di Varedo, è morta annegata a Sirolo. Inutili i soccorsi, la Brianza piange la giovane collaboratrice del Gs Vedano

Una ragazza brianzola di soli 23 anni, Sofia Pozzi, ha perso la vita durante una vacanza nelle Marche. La giovane, di Varedo anche se originaria di Sesto San Giovanni, si trovava con un gruppo di amici nella zona dei Lavi a Sirolo, in provincia di Ancona.
Dopo essersi tuffata in mare poco dopo le 13, la 23enne sarebbe stata sorpresa da onde alte e da una forte corrente. Gli amici hanno tentato disperatamente di aiutarla, ma la risacca e il mare agitato hanno reso impossibile il salvataggio immediato. Sofia è stata recuperata priva di sensi a una ventina di metri dagli scogli.
Soccorsi in mare e cordoglio in Brianza
Immediata la macchina dei soccorsi, con l’intervento di Croce Rossa, Guardia Costiera, eliambulanza e idroambulanza. Le manovre di rianimazione sono durate oltre un’ora, sia a bordo che al porto di Numana, ma per la giovane non c’è stato nulla da fare. L’autorità giudiziaria ha disposto accertamenti per chiarire le cause del decesso, senza escludere l’ipotesi di un malore.
La notizia ha scosso profondamente la comunità brianzola. A Vedano al Lambro, il gruppo sportivo Gs Vedano, dove Sofia collaborava, ha espresso dolore e vicinanza alla famiglia con un commosso messaggio sui social: “Il tuo sorriso e il tuo entusiasmo resteranno per sempre con noi”.
