x

x

San Gerard in dal Lamber
San Gerard in dal Lamber

Il mese di giugno è uno dei momenti clou per la città di Monza. Con le feste dei suoi due protettori storici. San Gerardo e San Giovanni. In rigoroso ordine alfabetico e temporale. La prima, infatti, cadrà domani 6 giugno, la seconda, invece, sarà il 24. Se per quest'ultima sappiamo già dell'assenza dei fuochi, non mancheranno invece le tradizionali ciliegie lungo il Lambro.

San Gerardo è il co-patrono di Monza, oltre a esserne il simbolo di uno dei quartieri storici, quello che ha il suo fulcro nell'omonima chiesa, posta a pochi passi dall'ingresso del centro storico. Proprio qui verrà esposto il corpo del santo per tutta la giornata di domani, mentre nelle vie intorno, stand di artigianato ed enogastronomia accoglieranno i tanti cittadini del quartiere, e non solo, che visiteranno uno dei luoghi simbolo della città.

Le ciliegie coloreranno di rosso gran parte delle bancarelle, come da tradizione, perché il frutto di giugno per antonomasia ricorda il famoso miracolo del santo, la cui statua verrà posizionata nel fiume, all'altezza del ponte di San Gerardino, poco dopo la cascata.

I scires, dunque, saranno le grandi protagoniste di una festa che, anche se cade all'inizio della settimana, accoglie un folto numero di persone per le strade prossime a San Gerardo e lungo il Lambro, per una festa tra le più importanti della città di Monza