x

x

chirico
chirico

Marcello Chirico, noto giornalista juventino, è intervenuto nel consueto appuntamento settimanale di Binario Sport (qui il link per rivedere la diretta), di seguito le sue dichiarazioni sull'avvicinamento alla gara di domenica che vedrà sfidarsi i bianconeri contro il Monza.

Come è vista dall'esterno la realtà monzese? 

Grazie a Berlusconi e Galliani il Monza ha avuto la possibilità di rinascere, senza di loro probabilmente giocherebbe ancora in Lega Pro, con questa cordata invece si sta dimostrando addirittura una sorpresa della Serie A, a partire da quel Monza-Juve 1-0 che ricordo molto bene purtroppo…

Come ha risposto l'ambiente Juventus dalle vicende delle ultime settimane?

Il gruppo bianconero ha risposto bene, il test con l'Atalanta ne è stata una dimostrazione, non me l'aspettavo, quando succedono queste cose è difficile concentrarsi al 100% sul campo, bisogna avere sangue freddo. L'unica cosa che mi auguro è che queste vicende non lascino strascichi per la prossima stagione.

Obiettivamente non sono d'accordo con i modi e i tempi con i quali la Giustizia Sportiva ha preso queste decisioni, ma d'altro canto non esento da colpe la Società Juventus e Andrea Agnelli, diciamo che se la sono un po' cercata. 

Che futuro ti auspichi nel breve-medio periodo?

Prima di tutto voglio capire qual è il futuro immediato, ovviamente le prossime sentenze saranno determinanti, spero che la giustizia sportiva ci dica al più presto di che morte dobbiamo morire… il progetto giovani è intrigante, l'esempio più evidente è il Milan, che ha vinto uno scudetto con un progetto incentrato sui giovani.

Che partita ti aspetti domenica?

Non sarà facile, un antipasto lo abbiamo già avuto in Coppa Italia che, apro parentesi, a mio avviso deve essere totalmente rivoluzionata; domenica sarà una partita combattuta. 

Che giocatore ruberesti dal Monza per la tua Juve?

Innanzitutto sono contento che Rovella e Ranocchia si stiano facendo le ossa a Monza prima di tornare alla base. Se ti devo dire un nome dico Caprari. 

Un protagonista della partita sarà sicuramente Mister Palladino, ex Juve…

Lo conosco molto bene, non pensavo fosse così bravo anche da allenatore, ai tempi della Juve l'ho intervistato un po' di volte e mi ha sempre fatto un'ottima impressione. Purtroppo militò in una Juventus che fece la Serie B, e la coincidenza ha voluto che pochi giorni prima del suo ritorno a Torino la Juventus si ritrovi in una situazione molto similare. Detto questo mi ha molto stupito, nel futuro mai dire mai.

Un pronostico sulla partita? 

Ti dico 2-1, credo che alla fine la Juve riuscirà a portare a casa la vittoria, nonostante mi aspetto un Monza molto agguerrito.

Cosa ne pensi del calcio femminile?

Seguo tutte le partite della Juventus Women, mi diverto molto, la qualità è cresciuta in questi anni. Credo che la Federazione debba investire di più su questo movimento, dispiace che in Italia lo seguono ancora in pochi, meriterebbe più attenzione.