Settore giovanile Monza, il grande percorso dei ragazzi dell'Under 18: Monguzzi sogna playoff e la panchina della Primavera
Un grande percorso è quello che i ragazzi del Monza Under 18 stanno compiendo in campionato. 22 sono i punti realizzati fin qui, somma di 4 vittorie, 10 pareggi e sole 3 sconfitte in un girone davvero complicato e dominato con i suoi 34 punti dall’Inter di Cristian Chivu. I ragazzi di Riccardo Monguzzi (che potrebbe essere promosso in Primavera) stanno realizzando grandi performance in campo, come quella di domenica a Parma dove grazie alle reti di Lorenzo Peruchetti e Gabriele Folla sono riusciti a pareggiare un 2-0 in rimonta giocando in 10 dopo l’espulsione del portiere Mazza, e si sono portati a due punti dal quarto posto necessario per giocare i playoff.
Un traguardo questo difficile ma non irraggiungibile visto che mancano ancora tre partite contro le ostiche Torino, Roma e la capolista Inter. Con il Torino infatti all’andata i ragazzi di Monguzzi hanno rimediato una sconfitta 3-1 al Da Vinci di Grugliasco, sconfitta rimediata anche contro Inter (4-1) e Roma (0-1). Tra le partite più belle ed entusiasmanti di questa stagione bisogna ricordare il 3-1 conquistato, il 14 Marzo, contro il Milan di Cristian Terni e la grande vittoria, del 9 maggio, per 5-0 contro l’Atalanta quinta in campionato.
Un dato che balza subito all’occhio e che è anche un grande orgoglio per il Monza sono le 38 reti segnate in campionato che incoronano i ragazzi dell’U18 come migliore attacco del girone. A contribuire al bottino biancorosso è stato un grande lavoro di squadra con 15 giocatori andati in rete in questa stagione, tra i quali spiccano le 8 reti del capocannoniere Luigi Caccavo.
Nella giornata di domenica avranno luogo i due scontri determinanti per i playoff. Il Monza scenderà in campo alle 15 contro il Torino, terzo in classifica, contemporaneamente a Genoa-Lazio competitor per i playoff. Nulla è ancora certo, c’è ancora un finale di stagione da scrivere.
Paolo Bonacina