x

x

Mirko Maric
Mirko Maric

Il Monza ha ufficializzato il ritorno in Croazia dell'attaccante Mirko Marić che in questa seconda parte di stagione giocherà nel Rijeka in prestito. Marić è già noto al pubblico sportivo croato soprattutto come giocatore dell'Osijek con cui, nella stagione 2019/20, si laureo capocannoniere della HNL con 20 gol.

La presentazione dell'attaccante

Queste le prime parole dell'ex attaccante del Monza rilasciate in fase di presentazione alla stampa: “Sono felice di essere finalmente al Rijeka. Ringrazio la società per la fiducia e vorrei ripagarla aiutando la squadra. L'esperienza che ho maturato all'estero mi ha reso un giocatore migliore, credo di poter aiutare il Rijeka a raggiungere gli obiettivi prefissati. Conosco già  più o meno tutti i ragazzi, quindi sarà più facile il mio inserimento nel gruppo dove tutti mi hanno accolto molto bene, sono molto soddisfatto”
In merito al suo possibile impiego già domenica prossima nel derby contro  l'Istra 1961: “Fisicamente mi sento benissimo. Mi sono sempre allenato e dieci giorni fa ho anche giocato un tempo per cui sono già a disposizione.”                                                  
Ecco le dichiarazioni del direttore sportivo Darko Raić Sudar: “Diamo il benvenuto a Mirko nella nostra piccola ma grande famiglia. Durante la sosta del campionato abbiamo cercato qualcosa che potesse darci più qualità, tutto è successo abbastanza velocemente e dobbiamo ringraziare il Monza che ci ha aiutato moltissimo a realizzare il tutto. Mirko ci aiuterà sicuramente nelle nostre ambizioni”
 

La carriera di Maric

Marić è nato a Mostar, in Bosnia Erzegovina, il 16 maggio 1995 ed è in possesso di un doppio passaporto bosniaco e croato che gli ha permesso di scegliere per quale nazionale giocare: nonostante le 18 presenze e i 4 gol segnati con le Nazionali giovanili gialloblù, dal 2015 ha scelto di giocare con la Croazia, con la quale è sceso in campo sia con l’Under 21 che con la Nazionale maggiore. Dopo le giovanili nel Grude, sua città natale, nel 2009 è passato al Široki Brijeg club con cui esordirà nel calcio professionistico nel 2012. Dopo essersi messo in luce con squadra bosniaca, segnando 10 gol in 39 presenze, è stato ingaggiato da una delle squadre croate più importanti: la Dinamo Zagabria. Dinamo, che lo acquista nel 2014, lo girò subito in prestito alla NK Lokomotiva dove Maric gioca con continuità finendo per segnare 17 gol in 73 presenze. Dopo averlo lasciato in prestito per quasi 3 anni, la Dinamo Zagabria lo cede al Videoton in Ungheria dove giocherà pochi mesi segnando solamente 2 gol in 16 presenze. Finita la sua breve avventura in Ungheria, Marić ritorna in Croazia grazie alla chiamata dell’Osijek. Con la maglia bianco-blu riprende a segnare con regolarità diventando anche, nella stagione 2019/20, capocannoniere della prima divisione croata con 20 gol in 35 presenze. Nell'agosto 2020 viene acquistato a titolo definitivo dal Monza segnando il suo primo goal con la maglia biancorossa il 21 novembre nella partita contro il Pordenone per poi segnare il 2 dicembre il suo primo goal casalingo nel match contro L.R. Vicenza.

Al termine della stagione la società brianzola lo cede in prestito al Crotone dove ritrova il gol con maggiore continuità, realizzando anche una tripletta nel derby casalingo col Cosenza. Nell'estate del 2022 fa ritorno a Monza dove però, non rientrando più nei piani della società, inizialmente non viene inserito nella lista dei calciatori depositati in lega per la partecipazione alla Serie A per poi venir reinserito nella lista dei calciatori convocabili in sostituzione di Luca Marrone, chiudendo comunque la stagione senza presenze. In estate, dopo un buon precampionato, viene confermato debuttando da titolare in serie A alla prima partita di campionato, persa in trasferta 2-0 contro l'Inter. Ha giocato poi altri nove spezzoni di partita trovando anche la sua prima rete in massima serie, siglando il gol del definitivo pareggio contro il Cagliari.