x

x

Dopo un'importante vittoria in casa della Juventus, il Monza si avvicina sempre di più alla salvezza e alla possibilità di rimanere in Serie A anche per la prossima stagione. I ragazzi di Palladino stanno dimostrando la voglia e la grinta giusta ma il cammino è ancora lungo. Prossimo appuntamento in casa con la Sampdoria, squadra che attualmente si trova nelle ultime posizioni in classifica e non sta certo attraversando un bel momento neppure da un punto di vista societario. Non bisognerà sottovalutare l'avversario perché i blucerchiati verranno in Brianza proprio per iniziare a collezionare importanti vittorie che permettano loro di non retrocedere. In vista della partita abbiamo intervistato Alessio Eremita, classe '95 e direttore di SampNews24.com, proprio per affrontare le tematiche più calde della squadra. 

Alessio siamo giunti al girone di ritorno e la Sampdoria permane in una posizione di classifica alquanto preoccupante: come mai secondo te? Cosa continua a non funzionare?

La classifica è lo specchio della complessa situazione che sta vivendo la Sampdoria a livello societario. Il club è al lavoro per mantenere il titolo sportivo e trovare 11 milioni di euro per saldare stipendi e scadenze fiscali entro il 16 febbraio. In modo da evitare il fallimento e sperare che un acquirente si presenti per acquistare la Samp. Con lo spettro di Ferrero che aleggia in maniera insistente sulla sponda blucerchiata di Genova: il proprietario della Samp vorrebbe tornare in sella e sta cercando un finanziamento da 35 milioni per l'iniezione di capitale.

Quali mosse vi aspettate dalla società e dalla squadra?

Impossibile anticipare quale sarà il futuro della Sampdoria, siamo in balia degli eventi. Come ho detto prima, l'unica certezza è l'istanza per la composizione negoziata della crisi che permetterà alla Sampdoria di mantenere il titolo sportivo anche in caso di fallimento.

Monza, Inter, Bologna e Lazio saranno le squadre contro cui giocherete in questo mese: cosa ti aspetti e auguri alla Sampdoria?

Ormai servono soltanto vittorie per sperare di salvarci. La Sampdoria non può più permettersi passi falsi contro le dirette concorrenti alla salvezza e magari racimolare qualche punto sparso contro le altre squadre. Purtroppo il destino è soprattutto nelle mani delle avversarie.

Il Napoli sembra aver preso ormai una fuga: sei convinto che i giochi siano già quasi fatti o ti aspetti qualche stravolgimento nei prossimi mesi?

Il Napoli è in fuga, penso che questo sia sotto gli occhi di tutti, ma da inizio campionato. Ha una rosa equilibrata e solida, delle riserve che possono cambiare la partita in qualunque momento, un allenatore di spessore e la convinzione di potercela fare. Naturalmente un aiutino è arrivato dalle altre big del campionato, che hanno ceduto il passo troppe volte nel corso della prima parte di stagione. Non credo ci saranno sorprese, e attenzione al percorso del Napoli in Champions League.

Il Monza è reduce da una vittoria molto importante contro la Juventus: che partita ti aspetti di vedere contro la Samp?

Il Monza sfrutterà la scia positiva e il fattore campo per mettere in difficoltà la Sampdoria, che comunque ha dimostrato di saper reggere la pressione. A differenza di quanto accaduto prima della sosta per i Mondiali. Il Monza parte favorito, ma mi auguro che il risultato non sia scontato già in partenza.