x

x

Tina Turner in una foto di gioventù
Tina Turner in una foto di gioventù

La notizia era nell'aria, perché la cantante americana Tina Turner era malata da tempo. Quando poco fa è arrivata, però, un velo di tristezza è sceso su tutto il mondo. Icona della musica rock, autrice di alcune tra le più belle canzoni della storia della musica, Tina si è spenta oggi in Svizzera, sua terra adottiva dopo il matrimonio con Erwin Bach.

Tina Turner, il cui vero nome era Anna Mae Bullock ha iniziato la sua carriera in coppia con Ike Turner, l'uomo che le segnerà la vita, prima in positivo, accompagnando la sua crescita musicale e, successivamente diventando suo marito, poi in negativo, rovinandogliela con continui abusi domestici.

Un sodalizio che durò fino a metà anni Settanta, prima di interrompersi, con la Turner che provò a continuare da sola, senza grande successo, fino ai primi anni Ottanta, quando, con What's love got to do with it, tornò in vetta alle classifiche, inaugurando la seconda brillante fase della sua carriera.

10 Grammy Music Awards vinti, collaborazioni con i più grandi nomi della musica internazionale, la brillante carriera cinematografica, numerosi dischi di platino e l'amore sconfinato del pubblico che presenziava ai suoi concerti in cui Tina dava tutta sé stessa, con una carica fuori dal comune

Simply the best, uno dei suoi pezzi più famosi, rimane il modo con cui tanti di noi la ricorderanno in eterno.