M5 Milano-Monza, le imprese brianzole spingono sul Governo
Le categorie economiche brianzole chiedono al Governo il via al prolungamento della M5 da Milano a Monza: opera chiave per l’economia del territorio.

M5 Milano-Monza: infrastruttura strategica per lo sviluppo economico
Durante la tappa monzese dell’iniziativa Lombardia Protagonista, le categorie economiche del territorio hanno rilanciato con forza l’appello al Governo per il completamento della linea metropolitana M5. Davanti al Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, è stata ribadita l’urgenza di un collegamento moderno e sostenibile tra Milano e Monza. Un’infrastruttura ritenuta strategica non solo per la mobilità, ma soprattutto per il rilancio economico dell’intera area.
Un collegamento rapido e diretto favorirebbe l’attrazione di investimenti, il rafforzamento del tessuto produttivo e l’inserimento di giovani talenti nel mondo del lavoro. La Brianza si candida a diventare sempre più un hub competitivo, e la M5 è la chiave per liberare questo potenziale.
Assolombarda e Parravicini: unità d’intenti per la crescita lombarda
Tra gli interventi più incisivi della giornata, spicca quello del nuovo presidente di Assolombarda, Matteo Parravicini, che ha definito il prolungamento della M5 come una vera e propria priorità per l’intero sistema economico lombardo. Le sue parole hanno ottenuto l’unanime consenso delle realtà imprenditoriali e istituzionali presenti, a testimonianza di una coesione territoriale che raramente si vede su temi infrastrutturali.
L’incontro ha preceduto la delicata riunione convocata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dove si discuteranno i prossimi passi operativi per trasformare il progetto in realtà. Le categorie economiche e sociali della Brianza chiedono ora un impegno concreto da parte di tutti i livelli istituzionali. Il tempo delle dichiarazioni è finito: è il momento di agire.
Lunedì torna Monza una città da serie A da una sede inedita
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews e in tv sul canale 225 in tutta Italia. Lunedì prossimo la diretta andrà in onda dalla macelleria Santa Lusia di Vimercate in Brianza.