Serie B 2020-21, i numeri di Spal - Monza: è la sfida delle squadre con più clean sheet
Sfida numero 16 in Serie B tra SPAL e Monza, per un bilancio che recita quattro vittorie a favore degli emiliani, cinque dei brianzoli e sei pareggi, compresi gli ultimi due (0-0 sia nell’aprile 1993 che lo scorso settembre).
Il Monza ha strappato soltanto due punti nelle ultime cinque sfide di Serie B contro la SPAL (2N, 3P), dopo che i brianzoli avevano vinto cinque delle sei precedenti nel torneo cadetto (1N).
L’ultimo successo del Monza contro la SPAL in Serie B è arrivato proprio in trasferta, febbraio 1980: 2-0 per i biancorossi, grazie alle reti di Daniele Massaro e Paolo Monelli (Massaro segnò il gol decisivo dell’1-0 anche nel match d’andata di quella stagione).
Il Monza ha chiuso il girone d’andata al secondo posto con 34 punti in classifica; considerando tre punti a vittoria da sempre, la squadra brianzola aveva fatto meglio al termine della prima parte di una stagione di Serie B soltanto una volta nella sua storia: nel 1976/77 (37 punti).
La SPAL ha trovato il gol in ciascuna delle ultime quattro partite di campionato (sette nel parziale), dopo che era rimasta a secco in quattro delle cinque precedenti (una sola rete nel periodo).
Si affrontano le prime due squadre per numero di clean sheet collezionati in questo campionato: 11 il Monza, 10 la SPAL.
Nessuna squadra ha segnato più gol su sviluppi di palla inattiva del Monza in questa Serie B (11, al pari del Brescia), mentre nessuna ne ha subiti meno da questa situazione di gioco (tre).
Alberto Paloschi è l’unico giocatore ad avere segnato almeno due reti e fornito almeno un assist nel 2021 in Serie B; per l’attaccante degli emiliani una partecipazione al gol in ognuna delle sue ultime tre gare del torneo cadetto.
Tutti i quattro gol messi a segno da Davide Frattesi - miglior marcatore del Monza al pari di Boateng e Mota Carvalho - in questo campionato sono arrivati nei secondi tempi: tre di questi proprio in trasferta e realizzati tutti in modi diversi (destro, sinistro e testa).
fonte integrale: AC Monza e StatsPerform