x

x

Un viaggio in Val Camonica merita sempre, a maggior ragione in questi giorni, visto che i calciatori del Monza stanno preparando la prossima stagione a Ponte di Legno. Una delle attrazioni principali di quei luoghi, in provincia di Brescia, raggiungibili in un paio d'ore dalla Brianza, è sicuramente il Parco delle Incisioni Rupestri di Naquane.

La sua prima particolarità è che è stato il primo parco archeologico italiano, istituito nel lontano 1955. Composto da più di 100 rocce arenarie, tutte numerate, su cui sono raffigurate moltissime incisioni di origine preistorica. Segni che hanno tra i 10000 e i 13000 anni, fondamentali per aver contribuito a raccogliere informazioni sulla vita degli uomini di quei tempi.

Patrimonio Mondiale dell'Unesco dal 1979, il sito, che si trova in località Capo di Ponte, è associato al relativo museo, ed è visitabile tutti i giorni a eccezione del lunedì. Dalle 8,30 alle 19 da martedì a sabato, dalle 8,30 alle 14 alla domenica. Il costo di ingresso è di 7 euro per gli adulti, 3 euro per i ridotti. 

Attualmente c'è la possibilità di scegliere tra 4 percorsi di durata diversa, lungo i sentieri che si snodano attraverso i 144mila metri quadrati del parco. Potrebbe essere una sosta intermedia interessante, prima di puntare verso Ponte di Legno, che dista circa 50 minuti di macchina