Addio a Nicolas Giani, il calcio piange l’ex difensore di Spal e Vicenza
È morto all'età di 39 anni a causa di un brutto male, i dettagli
Il calcio piange la perdita di Nicolas Devis Giani, ex calciatore e figura stimata del mondo del calcio italiano, scomparso nel tardo pomeriggio di oggi, 2 febbraio, all’età di 39 anni a causa di un brutto male.
Lutto nel mondo del calcio, scomparso Nicolas Giani
La notizia ha sconvolto amici, tifosi, ex compagni di squadra e gli ambienti sportivi, che ricordano un uomo di grande professionalità e riservatezza, ormai sconfitto da una malattia scoperta qualche anno fa.
Originario di Como, classe 1986, aveva conquistato il cuore dei tifosi delle squadre in cui ha militato. Da sottolineare i suoi anni di militanza nel Vicenza, tra il 2008 e il 2012, collezionando ben 108 presenze con la maglia del club. Difensore centrale e terzino sinistro, era conosciuto per la sua affidabilità e il suo spirito di sacrificio in campo.
La sua esperienza più rappresentativa a Ferrara, in cui, da capitano della Spal, guidò la squadra estense nella scalata dalla Lega Pro Seconda Divisione alla storica promozione in Serie A del 2016-17, sfiorando il sogno massimo del calcio italiano.
Un percorso di crescita e di successo, caratterizzato da tante stagioni di livello in B e C, per lo scuola Inter, che lo rese un simbolo di dedizione e passione.
In carriera ha vestito anche le maglie di Cremonese, Pro Patria, Perugia, Feralpisalò e Desenzano, indossando pure la maglia giovanile dell'Italia U18 e U19.
Solo una settimana fa, i tifosi della Curva Sud del Vicenza, nel corso di una partita casalinga contro il Cittadella, avevano dedicato a Giani uno striscione con scritto “Forza Nicolas tutta Vicenza è con te”. L'ex difensore lombardo aveva pubblicamente ringraziato i sostenitori berici, dimostrando il forte legame che lo univa alla piazza e alla squadra veneta.
Nonostante le difficoltà, Giani aveva affrontato la malattia con dignità e una volontà di vivere che aveva ispirato molti. La sua figura era quella di un uomo riservato, ma anche di grande cuore, capace di trasmettere valori di professionalità e rispetto.

Morte Giani, le parole del Vicenza e il cordoglio della comunità
Il Vicenza ha espresso il proprio dolore con un messaggio di cordoglio: “La società esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Nicolas Giani, ex giocatore del Lane che tra il 2008 e il 2012 ha collezionato 108 presenze con la maglia biancorossa. Da parte di tutto il club le più sentite condoglianze a tutta la famiglia”.
Giani lascia la moglie Raluca e la figlia Blanca, il suo ricordo resterà vivo tra chi ha avuto il privilegio di conoscerlo, dentro e fuori dal campo.
La Redazione di Monza-News porge le più sentite condoglianze alla famiglia di Nicolas.



