x

x

Oltre ai tre importantissimi punti per la classifica, la vittoria sul Genoa porta in dote al Monza ed ai suoi tifosi quel sorriso che consente di guardare al futuro con molta serenità. Le gare con Milan, Fiorentina e Napoli da qui a fine 2023 creano minor affanno se si dà uno sguardo alla classifica che ha oggi la squadra biancorossa. E, per una serie di circostanze, i tre punti conquistati contro la formazione di Gilardino consentono anche a me di scrivere un “punto” insolito, un po’ ironico ed un po’ improntato all’atmosfera gioiosa del Natale che stiamo vivendo ormai da diversi giorni.

 

Anzitutto, come sottolineato dal collega Andrea Guazzoni a fine gara, pare che Raffaelle Palladino abbia anche spiccate doti di veggenza, se è vero che nella conferenza stampa di sabato aveva preventivato che prima o poi i punti lasciati immeritatamente sul campo in qualche gara precedente sarebbero stati compensati da situazioni opposte. Pronti via ed il Monza ha battuto un Genoa che si sarebbe meritato pienamente il pareggio. Forse il periodo natalizio lo aiuta, ma io vedo il mister biancorosso quasi più profeta che veggente, se si considera che il gol vincente è arrivato proprio da quel Dany Mota con il quale Palladino ha ultimamente alternato bastone e carota, ma nelle cui qualità ha sempre creduto.

 

E poi, sempre per sorridere un po’, mi fa piacere che l’allenatore del Monza abbia…tenuto in considerazione la mia osservazione della scorsa settimana in cui facevo notare che la difesa schierata a quattro garantisce a questa squadra maggior equilibrio e più solidità. Naturalmente, la mia è una semplice battuta, però è vero che Di Gregorio è tornato ad avere un clean sheet proprio quando si è ritrovato con quel modulo cui Palladino è dovuto ricorrere per raddrizzare le gare più recenti.

 

Siccome il mister biancorosso ha capito che di calcio ne capisco (concedetemi l’ennesima battuta), ha pensato di “punirmi” e di riportare al successo il suo Monza in una partita in cui non potevo essere fisicamente presente allo stadio! Cinque sono le vittorie di Pessina e compagni in questo campionato, di cui tre quelle casalinghe. Solo con la Salernitana ho assistito in presenza al successo, con Empoli e Genoa sono risultato assente. Se è questo che vuoi da me, caro Raffaele, dimmelo subito. Se serve alla causa, ci faccio un pensierino.