x

x

Dopo aver vinto la prima partita in casa nel 2023 contro l'Empoli il Monza torna in campo e lo fa al Bentegodi ospite del Verona. Una partita fondamentale per il raggiungimento della salvezza visto che i veneti occupano attualmente la terzultima posizione in classifica con 18 punti mentre i biancorossi ne hanno totalizzati fino ad ora 32. Una sfida importante anche dal punto di vista emotivo visti i tanti ex. Uno su tutti l'allenatore del Verona Zaffaroni che è stato prima giocatore e poi allenatore del Monza. Oggi però vogliamo concentrarci su un altro ex, Gianluca Caprari.

La scorsa stagione, vissuta proprio con la maglia del Verona, è stata la migliore della carriera di Caprari. In 35 presenze ha segnato ben 12 gol servendo anche 7 assist ai compagni. Numeri importantissimi che vanno aggiunti a prestazioni sempre molto convincenti. Giocando più o meno nel ruolo in cui gioca ora al Monza, e non è un caso che le sue prestazioni siano cresciute da quando Palladino ha cambiato modulo schierandolo come uno dei due trequartisti alle spalle della punta, l'attaccante romano ha sfruttato al meglio le sue caratteristiche diventando letale sia con il tiro da fuori area che con i dribbling nello stretto che gli permettevano di creare superiorità numerica. 

Con la maglia del Monza, calcolando anche le difficoltà iniziali dovute all'adattamento in una squadra nuova come ha più volte specificato Palladino, Gianluca non è ancora riuscito a mettere in mostra tutto il suo repertorio. Come accennavamo qui sopra il 3-4-2-1 del mister biancorosso è un modulo che si addice molto alle sue caratteristiche e difatti abbiamo visto una crescita nelle prestazioni negli ultimi mesi. Manca ancora quella decisione e quella freddezza mostrata nella scorsa stagione negli ultimi venti metri. Si muove tantissimo su tutto il fronte d'attacco biancorosso ma quando arriva il momento di servire il pallone giusto o di andare alla conclusione trova sempre qualche difficoltà. In trasferta, in questa stagione, è arrivato uno dei gol più belli dell'intera Serie A a Genova contro la Sampdoria e la doppietta decisiva contro la Cremonese. Due giornate importanti che Gianluca spera di rivivere proprio in quel campo che lo ha visto esaltarsi con la maglia gialloblu.