x

x

Ieri di fatto Adriano Galliani ha annunciato Alessandro Nesta come nuovo tecnico del Monza, notizia anticipata da Monza-News lo scorso maggio. 

Monza, Peduzzi a Radio Sportiva: ‘A giorni la presentazione di Nesta’ 

“Mi risulta che Nesta sarà presentato a breve, probabilmente entro la fine di questa settimana”. Così Stefano Peduzzi collegato su Radio Sportiva. “Questi due giorni saranno dedicati giustamente alla memoria del Presidente Silvio Berlusconi” le parole del giornalista. Mercoledì, infatti, sarà il primo anniversario dalla morte con uno speciale in tv sul canale 110 a Monza una città da serie A a partire della ore 21. “Credo che la conferenza stampa di Nesta, se ci saranno i tempi tecnici dell'annuncio, sarà più giovedì che venerdì” ha concluso Peduzzi. Il nostro direttore ha parlato anche della campagna abbonamenti del club con alcune indiscrezioni (QUI per vedere e per commentare). 

Alessandro Nesta: la leggenda del calcio italiano

Alessandro Nesta è uno dei più grandi difensori nella storia del calcio italiano e mondiale. Nato a Roma il 19 marzo 1976, la sua carriera ha lasciato un segno indelebile nel mondo del calcio, caratterizzata da classe, eleganza e una straordinaria abilità difensiva.

Gli Inizi a Roma

Nesta iniziò la sua carriera calcistica nelle giovanili della Lazio, squadra della sua città natale. Debuttò in Serie A con la Lazio nel 1993 a soli 17 anni, dimostrando fin da subito un talento naturale per il ruolo di difensore centrale. Con il passare degli anni, Nesta divenne un pilastro della difesa biancoceleste, contribuendo in modo determinante ai successi del club.

I Successi con la Lazio

Durante la sua permanenza alla Lazio, Nesta vinse numerosi trofei, tra cui:

  • Scudetto: 1999-2000
  • Coppa Italia: 1997-98, 1999-2000
  • Supercoppa Italiana: 1998, 2000
  • Coppa delle Coppe: 1998-99
  • Supercoppa UEFA: 1999

La sua leadership e abilità difensiva lo resero un idolo per i tifosi laziali e uno dei difensori più rispettati in Europa.

Il Passaggio al Milan

Nel 2002, Alessandro Nesta si trasferì al Milan, dove continuò a collezionare successi. Con i rossoneri, vinse:

  • Serie A: 2003-04, 2010-11
  • Coppa Italia: 2002-03
  • Supercoppa Italiana: 2004, 2011
  • UEFA Champions League: 2002-03, 2006-07
  • Supercoppa UEFA: 2003, 2007
  • Coppa del Mondo per Club FIFA: 2007

Al Milan, Nesta formò una delle coppie difensive più formidabili della storia del calcio insieme a Paolo Maldini. La sua capacità di leggere il gioco, i suoi interventi precisi e la sua intelligenza tattica furono fondamentali per i successi del Milan in quegli anni.

La Carriera Internazionale

Nesta rappresentò anche l'Italia a livello internazionale, partecipando a tre Coppe del Mondo (1998, 2002, 2006) e tre Campionati Europei (1996, 2000, 2004). Il momento culminante della sua carriera internazionale arrivò nel 2006, quando l'Italia vinse la Coppa del Mondo in Germania, anche se un infortunio lo costrinse a guardare gran parte del torneo dalla panchina.

Gli Ultimi Anni e il Ritiro

Dopo aver lasciato il Milan nel 2012, Nesta trascorse due stagioni con il Montreal Impact nella Major League Soccer (MLS) e terminò la sua carriera da giocatore nel 2014 con il Chennaiyin FC nella Indian Super League (ISL).

Dopo il Ritiro: La Carriera da Allenatore

Dopo il ritiro dal calcio giocato, Alessandro Nesta ha intrapreso la carriera da allenatore. Ha allenato squadre come il Miami FC nella NASL, il Frosinone in Serie B e lo scorso anno la Reggiana sempre nella serie cadetta, dimostrando la stessa passione e dedizione che aveva da giocatore. Alessandro Nesta rimane una figura iconica nel mondo del calcio, ammirato per la sua classe e abilità difensiva. La sua carriera, ricca di trofei e riconoscimenti, lo pone tra i più grandi difensori della storia del calcio. Il suo contributo al calcio continua anche dopo il ritiro, con una promettente carriera da allenatore.

 La trasmissione Monza una città da serie A in onda anche a giugno: fari puntati sul calciomercato

“Monza una città da serie A”, la trasmissione prodotta da Monza-News e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi, andrà in onda anche nel mese di giugno e tornerà mercoledi. La trasmissione andrà in diretta dalle ore 21 sul canale 110 in Lombardia sul digitale terrestre, in tutta Italia e in tutta Europa su Sky sul canale 890 e in streaming ovunque sui canali di Facebook di Monza-News e sul nostro canale Youtube.