x

x

Tempo di primi bilanci per il Monza. La grande prova di Brescia e il colpo di testa vincente di Davide Frattesi hanno concluso il girone d’andata e consentono di fare un primo punto sull’andamento della squadra di mister Brocchi.

CLASSIFICA E ANDAMENTO GENERALE: SECONDA PIAZZA, DIFESA D’ACCIAIO e POSSESSO PALLA RECORD- 34 sono i punti in classifica (1,79 di media a gara) al giro di boa, per un ottimo secondo posto da promozione diretta e a sole quattro lunghezze dall’Empoli campione d’inverno. 9 le vittorie conquistate, 7 i pareggi e solo 3 le sconfitte in diciannove gare, per un primo bilancio particolarmente positivo e stimolante in vista del secondo strappo stagionale. Il Monza ha siglato 28 reti fino a oggi, per una media di 1.5 gol a partita, mentre la difesa risulta la migliore dell’intero campionato cadetto: solo 14 le reti incassate e ben undici clean sheet, record in Serie B, sui diciannove match complessivi. Con il pareggio di Lecce dello scorso 4 gennaio, inoltre, la squadra non ha incassato gol per quattro turni consecutivi. I biancorossi primeggiano anche nei dati inerenti alle palle inattive: 11 le reti segnate da calcio piazzato (al pari del Brescia) e solo 3 quelle subite, altro record per la cadetteria. La compagine brianzola, infine, è prima nella classifica del possesso palla, con una quota media pari al 57,3% a partita.

U-POWER STADIUM FORTINO QUASI INESPUGNABILE- L’andamento tra le mura amiche risulta particolarmente convincente: i biancorossi hanno raccolto 18 punti all’U-Power Stadium, forti di 5 affermazioni, 3 pareggi e un’unica sconfitta per mano del Chievo Verona, corsaro in Brianza a ottobre con la decisiva doppietta di Djordjevic. Tra i risultati, spicca indubbiamente il 5-0 sulla Virtus Entella (vittoria più ampia) e i brillanti successi su Frosinone e Salernitana. In totale, ben 17 le reti segnate e solo 5 quelle concesse (miglior retroguardia insieme all’Empoli). I risultati in trasferta, invece, sono solo leggermente più altalenanti: 16 i punti conquistati, frutto di 4 successi (pesanti quelli a Cittadella e Venezia), quattro X e due vittorie avversarie. 11 i gol siglati lontano dal capoluogo brianzolo, 9 quelli subiti.

I PROTAGONISTI: BELLUSCI IL PIÙ PRESENTE. MOTA, BOATENG e FRATTESI BOMBER, GYTKJAER UOMO ASSIST- Fino a oggi, Brocchi ha schierato ben ventotto effettivi della rosa, praticamente l’intero organico compresi i tre portieri Di Gregorio, Lamanna e Sommariva ed escludendo unicamente i giovani della primavera, aggregati solo sporadicamente alla prima squadra. Il più presente in campo è stato il centrale di difesa Giuseppe Bellusci, 17 presenze con 1364 minuti giocati, risultato essere anche il più redarguito dai direttori di gara con 7 ammonizioni e con l’espulsione di Lecce. Andrea Barberis, Davide Frattesi e Dany Mota Carvalho hanno collezionato 18 gettoni ma il minutaggio totale inferiore è inferiore rispetto a quello difensore cosentino. Sempre Mota e Frattesi, insieme a Kevin-Prince Boateng, sono i migliori marcatori biancorossi, appaiati a 4 reti siglate. Il ghanese ex Milan è anche il più influente in zona gol (4 i suoi assist) insieme al ‘vichingo’ Christian Gytkjaer, 3 reti e autore di 5 passaggi decisivi per i compagni. Curiosità, ben 6 sono i gol arrivati dai difensori (2 a testa per Davide Bettella, Mario Sampirisi e Carlos Augusto), record dell'intero campionato cadetto. Il più veloce a gonfiare la rete è stato, ovviamente, Mario Balotelli, in gol all’esordio con la Salernitana dopo appena 4’ di gioco.

CURIOSITÀ “A GARA IN CORSO” - Il croato Mirko Maric è il giocatore più subentrato con 10 presenze a gara in corso, mentre il giovane connazionale Antonio Marin, rientrato alla Dinamo Zagabria in questa sessione di mercato, ha collezionato 6 gettoni, curiosamente, partendo sempre dalla panchina. Boateng, invece, ha lasciato il campo per ben 12 volte su 14 presenze dall’inizio, risultando il più sostituito. Sampirisi, da subentrato, è riuscito nell’impresa di segnare due reti in 8’ di gioco, nel finale del 5-0 sulla Virtus Entella. Il più giovane impiegato, infine, è stato il diciottenne difensore centrale Lorenzo Pirola, in prestito dall’Inter, che ha esordito contro l’Ascoli lo scorso 22 dicembre disputando la mezz’ora di gioco finale.

Numeri alla mano, la prima parte di stagione risulta essere particolarmente positiva e indicativa in vista di un girone di ritorno decisivo a partire dai primi confronti d’alta classifica contro Spal e la capolista Empoli, inseguendo un sogno chiamato Serie A.

Dati statistici- Transfermarkt, Lega B

Mattia Stucchi