x

x

Questo weekend, il nostro calendario eventi è pieno di appuntamenti interessanti. Per aiutarvi a organizzare al meglio il vostro fine settimana in Brianza, la nostra redazione ha scelto 5 attività imperdibili per il weekend dei morti.

Se desiderate promuovere ulteriori iniziative, vi preghiamo di inviare una comunicazione all'indirizzo di posta elettronica [email protected] o di contattare i canali social di MonzaNews allegando il materiale illustrativo dell'evento.

Sagra della Cassoeula e dei Bolliti a Senago

Dal 31 ottobre al 16 novembre, al centro sportivo di Senago (MI), torna l’appuntamento più atteso dai buongustai: la Sagra della Cassoeula, dei Bolliti e dell’Ossobuco. L’evento si svolge in una struttura coperta e riscaldata, aperta tutti i venerdì, sabato e domenica sera, con servizio anche a pranzo la domenica. Il menù propone i migliori piatti della tradizione lombarda: cassoeula, bolliti misti con salsa verde, ossobuco, risotto giallo alla milanese, casoncelli burro e salvia, pizzoccheri alla valtellinese, trippa con fagioli, polenta e zola. Un’occasione per riscoprire sapori autentici in un’atmosfera conviviale. In programma anche una serata speciale per Halloween, con dress code a tema e giochi per grandi e bambini, pensata per divertire tutta la famiglia. È disponibile il servizio d’asporto e la possibilità di prenotare telefonando al numero 392 68 52 801.

Festa di Halloween al Parco di Monza

La notte più magica dell’anno arriva al Parco di Monza, alla Cascina Costa Alta di Biassono, venerdì 31 ottobre e sabato 1 novembre 2025. Due giornate di giochi, misteri e laboratori pensati per far vivere ai bambini un’avventura unica tra natura e fantasia. I piccoli partecipanti, dai 4 agli 11 anni, aiuteranno Guendalina, la strega buona, a riportare la luce alla Cascina dopo l’incantesimo di Neridia, la strega delle ombre. In programma missioni nel bosco, indizi da scoprire, sfide di coraggio e dolcetti mostruosi.
Mentre i bambini partecipano alle attività, i genitori potranno rilassarsi al bar con una pinsa e una bevanda a 10 euro (venerdì su prenotazione) o uno spritz a 5 euro (sabato pomeriggio). Costumi non obbligatori, ma consigliati.
Posti limitati e prenotazione obbligatoria: venerdì 31 ottobre (bambini 7–11 anni) e sabato 1 novembre (bambini 4–6 anni).

La Festa delle Ombre 2025 a Casirate d’Adda

Dal 31 ottobre al 2 novembre torna alla Cascina Bosco Grosso di Casirate d’Adda la Festa delle Ombre, uno degli eventi più suggestivi della Lombardia, a circa 40 minuti da Monza. Tra mercatini magici, riti e spettacoli, si celebra la notte più mistica dell’anno, nel segno di antenati, spiriti e streghe.
L’edizione 2025 propone tre giorni di appuntamenti per tutta la famiglia: laboratori di intaglio zucche, conferenze sul mondo del paranormale, spettacoli di magia e fuoco, musica itinerante e le apprezzate escape room per grandi e piccoli.
Venerdì 31 ottobre apertura alle 18 con la cena di Samhain e il fuoco sacro. Sabato e domenica il programma continua con incontri, show e rituali dedicati ai culti ancestrali.
Dress code a tema consigliato, ingresso a offerta libera e area food & beverage con street food e bevande storiche. Info: [email protected].

Halloween nel campo di zucche Shirin a Ornago

Il celebre campo di zucche Shirin di Ornago torna a tingersi d’arancione per accogliere la festa di Halloween. Dopo i tulipani primaverili e i girasoli estivi, il parco propone un’esperienza autunnale perfetta per famiglie e bambini: scegliere e decorare la propria zucca immersi nella natura.
Venerdì 31 ottobre, dalle 10 alle 19, si terrà una giornata speciale con giochi, laboratori e il fantasmagorico spettacolo di Halloween alle 17. Tra go-kart a pedali, carrettini rossi e mini trattori, il divertimento è assicurato per i più piccoli, mentre gli adulti potranno gustare piatti e dolci stagionali.
Il campo è aperto il venerdì dalle 10 alle 19, sabato e domenica dalle 9 alle 19, con ingresso a 5 euro. I biglietti si acquistano online sul sito ufficiale Shirin, dove è possibile consultare anche gli aggiornamenti sugli eventi in programma.

Mostra dell’artigianato 2025 a Lariofiere (Erba)

Dal 30 ottobre al 3 novembre Lariofiere ospita la 52ª Mostra Mercato Artigianato: quasi 200 espositori tra Lecco e Como, organizzata da Fondazione Lariofiere con Confartigianato Como e Lecco e il sostegno della Camera di Commercio Como-Lecco. Tema 2025: “Valore artigiano da portare a casa”. Debutta il Padiglione C dedicato a mobile e complementi; oltre 70 i nuovi espositori. Inaugurazione giovedì 30 alle 17.30 con premiazione del contest creativo. Laboratori per bambini (anche a tema Halloween venerdì 31), attività del Museo della Seta, Asprolegno e lattonieri. Parete di arrampicata CAI e simulatore di guida F1; musica con The Skelters e Golden Five. Venerdì 31 talk di Carla Gozzi “Stile, identità e galateo nel business”. Premi: Imprese Femminili (31/10), cerimonia ANAP con Federfarma (1/11), Premio Qualità Mauro Cazzaniga (2/11). Lunedì 3 giornata benessere. Spazio “Artigiani per il sociale” attivo per tutta la fiera. Ingresso gratuito. Orari: 30/10 15-21; 31/10-2/11 10-21; 3/11 10-18. Info: mostrartigianato.com, +39 340 4820489.