x

x

Durante le due settimane dei Giochi olimpici invernali sarà più semplice raggiungere le sedi di gara in Valtellina. Da Lecco partiranno infatti autobus diretti verso Bormio e Livigno, affiancati da un potenziamento straordinario dei collegamenti ferroviari.

Bus diretti da Lecco verso le sedi olimpiche

Per tutta la durata delle Olimpiadi sarà possibile raggiungere Bormio e Livigno in pullman partendo direttamente da Lecco. Il servizio sarà gestito da BusForFun, società partecipata da Ferrovie Nord Milano, già coinvolta nella logistica dei grandi eventi.

autobus

I biglietti sono già acquistabili online: il costo è di 69 euro per andata e ritorno per un adulto. La partenza è prevista dalla fermata di via Badoni 2. Gli orari delle corse sono stati organizzati in base al calendario delle gare: il 17 febbraio, ad esempio, in occasione delle competizioni di snowboard slopestyle, il pullman partirà da Lecco alle 7.00, arriverà a Livigno alle 10.30 e ripartirà alle 17.00, con rientro a Lecco alle 20.30.

Mobilità sostenibile e logistica dei grandi eventi

«Dal momento della sottoscrizione della partnership con Fondazione Milano Cortina 2026 – spiegano Luca Campanile e Davide Buscato, cofondatori di BusForFun – il nostro obiettivo è stato chiaro: organizzare trasporti in autobus per gli spettatori verso le sedi di gara, rendendo l’esperienza dei Giochi condivisa e sostenibile fin dal viaggio».

La nuova fermata di Lecco rientra in un piano strategico pensato per facilitare l’afflusso degli spettatori riducendo il traffico privato e l’impatto ambientale sulle località olimpiche. Con queste nuove tratte, BusForFun rafforza il proprio ruolo nella gestione della mobilità legata ai grandi eventi internazionali.

Il commento della Regione Lombardia

Sull’iniziativa è intervenuto anche Mauro Piazza, sottosegretario alla presidenza di Regione Lombardia: «L’attivazione della fermata di BusForFun a Lecco rende i Giochi olimpici più accessibili e sostenibili per il territorio. È un servizio comodo e sicuro, che consente di raggiungere Bormio e Livigno riducendo traffico e impatto ambientale».

Piazza ha inoltre ringraziato BusForFun per la collaborazione e il presidente di Fnm, Andrea Gibelli, sottolineando come il progetto dimostri la capacità del territorio di farsi trovare pronto davanti a un evento di portata internazionale.

Treni potenziati sulla linea Milano–Lecco–Tirano

Accanto ai bus, durante le Olimpiadi sarà rafforzato anche il servizio ferroviario. Tra il 6 e il 22 febbraio, i collegamenti sulla linea Milano–Lecco–Tirano saranno incrementati fino a 82 treni al giorno, con partenze ogni mezz’ora a partire dalle 4.20 del mattino.

L’ultimo treno da Tirano partirà alle 0.31, mentre l’ultima corsa da Milano Centrale è prevista alle 2.30, garantendo un’ampia copertura oraria per gli spettatori diretti alle gare.